A- A+
Politica
M5S in rialzo nonostante la bufera sulla Raggi. Giù il Pd. Gli ultimi dati

La tempesta che investito il Campidoglio, con la raffica di dimissioni che hanno fatto piombare la giunta Raggi in una profonda crisi dopo appena due mesi dalla vittoria elettorale, non sembrano scalfire la forza dei 5 Stelle, nonostante le liti intestine tra Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. Il primo sondaggio Swg sulle intenzioni di voto dopo la pausa estiva, realizzato proprio il primo settembre, giorno della tempesta politica a Roma, vede il Movimento 5 Stelle in crescita al 29,5% dal 29 dello scorso 4 agosto. I grillini restano quindi vicinissimi al Partito Democratico, che nell'ultimo mese ha perso lo 0,4% scendendo dal 30,8 al 30,4, e si confermano come la vera e per il momento unica alternativa a Matteo Renzi.

Nel Centrodestra si conferma il sorpasso di Forza Italia sulla Lega Nord iniziato con l'ascesa di Stefano Parisi al quale Berlusconi ha affidato il ruolo di rilanciare il fronte dei moderati. Gli azzurri nell'ultimo mese sono saliti dal 13,4 al 13,6% mentre il Carroccio guidato da Matteo Salvini ha perso lo 0,2% calando dal 13 al 12,8%. Avanzata di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale dal 3,5 al 3,9%. In netto ribasso Sinistra Italiana dal 2,9 al 2,5%. Stabile all'1% Rifondazione Comunista. Il Nuovo Centrodestra-Ap praticamente stabile al 3,5% (era al 3,6% il 4 agosto).

Tags:
sondaggio swg





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.