A- A+
Politica
Squadra di Renzi, Nobili in caduta libera. Dopo Sensi, arriva un altro tonfo

La caduta dell’Imperatore Renzi ha attirato e condensato su di sé le attenzioni mediatiche nazionali ed internazionali ma non dimentichiamoci che Renzi ha gestito il suo potere grazie alle persone che stavano (e stanno) dietro di lui e che avevano fiutato per tempo il vento dell’effimero successo.

Uno di questi è Luciano Nobili che ha una carriera politica abbastanza complessa nonostante la (relativa) giovane età ma non ha mai ottenuto in tanti anni una sola carica istituzionale.

Inizia con Rutelli sindaco e fa parte della Margherita; successivamente lo segue -una prima volta- nel Pd per poi uscirne per l’avventura del Terzo Polo moderato e cioè Alleanza per l’Italia dove diviene responsabile del Centro per il Futuro Sostenibile.

Tuttavia Alleanza per l’Italia arranca e Nobili fiutata l’aria lascia bruscamente il movimento per tornare nel Pd dopo averne parlato molto criticamente e diviene un fan di Renzi creatura del resto di Francesco Rutelli che lo ha cresciuto a “pane e Clinton”.

Nobili è un renziano della “prima ora” come amavano (ora non si sa se ancora) definirsi coloro che avevano scelto il leader fiorentino per tempo e come tale ottiene una importante carica cittadina e cioè è il vicesegretario del partito ed in tale carica affronta, insieme al commissario Matteo Orfini le disastrose (per il Pd) elezioni del 2016.

In questa fase ama farsi ritrarre mentre gioca a bigliardino con i potenti amici di un tempo, appunto Orfini e Renzi alle varie feste dell’Unità; non è la Lamborghini di Renzi ma occorre accontentarsi.

Nobili è poi l’uomo di Giachetti e cioè del candidato Pd a sindaco a Roma sonoramente battuto e strapazzato brutalmente da Virginia Raggi.

Considerando che ogni volta che si è avvicinato troppo a un leader politico poi questo è sostanzialmente scomparso il gruppo dirigente del Pd guarda con terrore alle sue prossime mosse.

Tags:
luciano sensi;renzi;rutelli





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.