A- A+
Politica
Stefano Buffagni: "I conti italiani non sono a rischio"

“Patrimoniale? Non è nei nostri programmi. Gli italiani hanno un alto risparmio procapite, elevatissimo rispetto agli altri europei. I conti non sono a rischio. La sostenibilità del nostro debito non è messa in discussione. Si sta giocando su delle esasperazioni perché c’è la necessità di andare a puntare al rispetto di un fiscal compact che noi e la Lega abbiamo sempre contestato. Significa quindi contestare degli accordi a livello europeo, non contestare il cardine, lo scheletro dell’Europa”. Così Stefano Buffagni, sottosegretario del Ministero per gli Affari Regionali e le autonomie poco fa a Radio anch’io (RAI RADIO1).

E poi ancora: “Credo che la bocciatura dei conti italiani se l’aspettino tutti: i mercati e l’opinione pubblica. Ci siederemo a un tavolo e spiegheremo le nostre ragioni. L’Europa si fonda su un’unione di popoli, non un’unione finanziaria. Cercheremo di capire come si può fare e cosa si può fare per non rompere con L’Europa. Abbiamo più di 5 milioni di poveri. L’Italia è uno dei paesi fondatori dell’Unione, siamo la terza potenza economica del continente, abbiamo un avanzo primario tra i primi in Europa. Forse è il caso di cambiare approccio: o ci muoviamo con misure espansive per l’intero continente, oppure nella guerra tra giganti – Usa e Cina - l’Europa sarà quella da spremere”.

Commenti
    Tags:
    stefano buffagnisottosegretario del ministero per gli affari regionaliconti italia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.