A- A+
Politica
Steve Bannon dice ai Cinque Stelle che occorre fare le Grandi Opere

Steve Bannon, il patron sovranista che con The Movement si propone di aiutare i partiti sovranisti europei a costruire una sorta di rete ha dichiarato che i Cinque Stelle dovrebbero essere più aperti alle infrastrutture, tipo Tav perché i “veri sovranisti sono per lo sviluppo, per le Grandi Opere”.

Bannon, in una intervista che ha rilasciato a La Verità, ha anche detto che, sempre a proposito del M5S:

“Capisco le loro preoccupazioni ambientaliste, ma non si possono bloccare tutte le infrastrutture. Siete una potenza industriale, avete un’ottima manifattura, la creatività. Vi servono infrastrutture moderne per competere con l’Europa, la Cina gli Stati Uniti».

Bannon ha anche fatto una considerazione sul governo giallo - verde:

«Spero che anche dopo le elezioni europee continuino a farla funzionare. Salvini ha fatto un ottimo lavoro sull’immigrazione. La mia principale preoccupazione è l’economia».

Questa presa di posizione sulle Grandi Opere viene a rompere un po’ l’equilibrio e l’equidistanza con cui Bannon aveva finora trattato i due partiti di governo.

C’è da dire che Mischael Modrikamen, un avvocato e politico belga che collabora con Bannon si è posto qualche mese fa la domanda se “aprire a sinistra” il loro movimento, che nasce, ricordiamolo, nell’alveo della destra conservatrice americana.

"Quelli che si uniranno a noi sono dei sovranisti, dei populisti, più a destra. Dunque bisogna chiudere la porta ai populisti e sovranisti di sinistra o a delle idee più a sinistra?”, per poi concludere dicendo:

"I cinque stelle sono un animale molto strano".

In ogni caso l’ambientalismo è uno dei punti chiave del M5S, e l’elettorato si è sempre mostrato molto sensibile a queste tematiche. Cedere sulla Tav, come sulle trivelle, non sarebbe conveniente politicamente per i rapporti di forza con la Lega, ma anche per la stabilità del governo stesso.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    steve bannoncinque stellegrandi operetavsovranismo
    in evidenza
    Emma Marrone: "Mi devo fermare Ho un problema di salute"

    Spettacoli

    Emma Marrone: "Mi devo fermare
    Ho un problema di salute"

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan JUKE protagonista della Milano Fashion Week

    Nuovo Nissan JUKE protagonista della Milano Fashion Week


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.