A- A+
Politica
Stop ai vitalizi, anche quelli in essere
SCHIAFFO 4 - Quelli che dicono che i deputati hanno fatto 40 giorni di ferie in estate e 19 a Natale. Sbagliano. Il riposo degli onorevoli è molto più lungo. Openpolis ha pubblicato la classifica legata all'indice di produttività degli eletti lombardi in parlamento. Andate a leggere. C'è gente che incassa lo stipendio e basta.

“Al fine di rafforzare il coordinamento della finanza pubblica e di contrastare la disparità di criteri e trattamenti previdenziali, nel rispetto del principio costituzionale di uguaglianza tra i cittadini, la presente legge è volta ad abolire gli assegni vitalizi e i trattamenti pensionistici comunque denominati degli eletti e a sostituirli con un trattamento previdenziale basato sul sistema contributivo vigente per i lavoratori dipendenti delle amministrazioni statali”. Questo è quanto è scritto nell’articolo 1 della proposta di legge a firma Matteo Richetti (Pd) su cui la commissione Affari costituzionali della Camera ha terminato le votazioni sugli oltre 150 emendamenti presentati. L’accordo tra Partito democratico e Movimento 5 stelle ha retto a Montecitorio. Il 31 maggio il testo andrà in Aula. “Se usciamo dalla demagogia e dal populismo a cui qualcuno non rinuncia è una riforma che riavvicina la politica al Paese, applicando il sistema contributivo a tutti i parlamentari. Ed è una proposta inequivocabile del Pd”, ha commentato Richetti. Ma le maggiori difficoltà, una volta approvato dalla Camera, si registreranno al Senato, dove il testo potrebbe essere a rischio bocciatura. Su questo, i parlamentari M5s hanno promesso barricate.

Il ddl taglia i vitalizi, anche quelli attualmente in essere, cambiando nettamente lo scenario contributivo per i parlamentari. Porte aperte all’introduzione del contributivo, vigente per i lavoratori dipendenti delle amministrazioni statali. Il testo Richetti si applica, come dicevamo, agli eletti in carica, a quelli eletti successivamente successivamente all’approvazione, nonché a quelli “cessati dal mandato precedentemente”. Hanno accesso al trattamento previdenziale “coloro che hanno esercitato il mandato parlamentare per almeno cinque anni”, si legge. La frazione di anno superiore a sei mesi “è computata come anno intero ai fini della maturazione del diritto, fermo restando il versamento per intero dei contributi”.

Presso l’Inps, in caso di approvazione del testo, è istituita una gestione separata, alla quale affluiscono: le quote contributive a carico dei parlamentari, come determinate ai sensi della presente legge; le quote contributive a carico dell’organo di appartenenza, come determinate ai sensi della presente legge; le risorse finanziarie necessarie per il pagamento dei trattamenti previdenziali per ciascun anno di riferimento, come determinate dai competenti organi del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati sulla base dell’applicazione delle disposizioni vigenti. Il trattamento previdenziale è corrisposto ai parlamentari cessati dal mandato al compimento del sessantacinquesimo anno di età.

Tags:
vitalizi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.