Politica
Sulla piazza Salvini segue FdI. Meloni leader dell'opposizione

Anche la Lega alla protesta contro il “patto delle poltrone”
Non è un mistero che l’attivismo di Giorgia Meloni nella fiera e coerente opposizione a quello che ha da subito ribattezzato il “patto delle poltrone” abbia creato qualche invidia nel corpaccione leghista, ancora intontito dall’esito della crisi e dalle capriole di Salvini che ha inseguito Di Maio fino all’ultimo pur di evitare il danno irreparabile. Un atteggiamento che la leader di FDI ha criticato anche dal palco de “La Piazza” di Affaritaliani.it a Ceglie Massapica (Brindisi) (CLICCA QUI PER VEDERE L'INTERVENTO DI GIORGIA MELONI A #LAPIAZZA). E mentre il Capitano leghista tergiversava sulla opportunità di scendere in piazza, salvo poi dare appuntamento prima a Pontida e poi ad un lontano sabato di ottobre, Giorgia procedeva spedita nell’organizzazione della sua piazza anti-inciucio, prevista per lunedì mattina al momento della fiducia. Nonostante l’incertezza sui tempi, nonostante le difficoltà logistiche di un giorno feriale: per lei il momento in cui dare voce all’indignazione di tanti italiani è “qui e ora”. Fiutando il disagio leghista ma anche di tanti elettori grillini smarriti, Giorgia ha rinunciato alle bandiere di partito annunciando una piazza piena solo di tricolori. E non è passato inosservato che nelle ultime ore sui profili social di molti dirigenti leghisti sia comparso un analogo appello, con mezzora di anticipo rispetto alla piazza meloniana. C’è chi giura che anche Matteo si affaccerà. Per una volta in scia alla sorella d’Italia. Scaramucce per la leadership dell’opposizione, terreno su cui la Meloni sta conquistando un nuovo protagonismo.
E infatti Matteo Salvini ha deciso di seguire Giorgia Meloni, ormai vero leader dell'opposizione al governo giallorosso tra M5S e Pd. "Lunedì ci sarà un presidio fuori da Montecitorio senza bandiere, aperto agli italiani che sono schifati e si vergognano di questo poltronificio", ha detto il segretario della Lega in diretta Facebook.
Originariamente la Lega aveva in programma solo la manifestazione a Roma del 19 ottobre, oltre a Pontida del 15 settembre, poi, sotto il pressing incessante della Meloni, Salvini si è convinto e annunciato che sarà in piazza anche la prossima settimana in occasione della fiducia al nuovo esecutivo.
"Sono contenta che anche Salvini abbia deciso di partecipare alla manifestazione indetta da Fratelli d'Italia" lunedì mattina davanti a Montecitorio. Lo ha detto all'Adnkronos Giorgia Meloni, leader di Fdi. E ha aggiunto: "E' giusto che gli italiani facciano sentire la loro indignazione contro questo governo Conte bis che nasce come una truffa ai loro danni. Sono molte le adesioni che riceviamo anche da ex elettori del Pd ed ex elettori M5S: insomma, monta una protesta trasversale in tutta Italia, che coinvolge la società civile, le associoni e i cittadini".