A- A+
Politica
Tav, finirà come per il Tap? Di Maio: "Revisione nel contratto"

"Per quanto mi riguarda la Tav, e quindi la rinegoziazione del progetto, e' dentro al contratto di governo. Lo abbiamo firmato e lo abbiamo fatto votare ai nostri iscritti". Così il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, parlando a Marcianise margine dell'inaugurazione del servizio Mercitalia Fast. Parole che, invece di rassicurare, fanno temere una fine al Tap, anche per l'Alta velocità.

Parlando dal palco durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo servizio merci, Di Maio chiarisce che "il governo non ha pregiudizi nei confronti dell'Alta velocita' in se'. Finche' si investono risorse per fare opere che creano sviluppo, c'e' volonta' di sostenerle". Ma se le opere vengono fatte "per spendere soldi - precisa - allora non sono piu' d'accordo sul farle".

Insomma, la Tav rischia di farsi davvero, contro ogni promessa grillina. "Nel Contratto di governo abbiamo messo nero su bianco le nostre intenzioni rispetto alla Tav Torino-Lione e non c'e' ragione di procedere diversamente. Nel rispetto degli accordi con la Francia, l'opera si ridiscute integralmente e intanto e' in via di completamento, come previsto per tutte le grandi opere, l'analisi costi-benefici che, ricordiamo, il ministro Toninelli ha affidato a un pool di esperti indipendenti e qualificati. Anche in questo caso, il faro per noi e' l'interesse della collettivita' a fruire di opere utili e non inutilmente dispendiose. Sull'Alta velocita' Torino-Lione trarremo le nostre conclusioni alla luce dei risultati dell'analisi costi-benefici". Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera Francesco D'Uva.

 

Commenti
    Tags:
    tavtapluidi di maiod'uva





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.