A- A+
Politica
Terremoto, "la fiducia in Renzi cresce di 1-3 punti". Parla il sondaggista

Quali ripercussioni avrà la tragedia del terremoto nel Centro Italia sul quadro politico? "Certamente rafforza il presidente del Consiglio e il governo", spiega ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori, semiologo e vice-presidente dell'Istituto Piepoli. "Senza entrare direttamente sulle intenzioni di voto, che non è il caso, posso affermare con un certo grado di sicurezza che il sisma incrementa la fiducia da uno a tre punti nel premier e nell'esecutivo. Due sono i motivi. Il primo è che si tratta di un riflesso naturale: ogni volta che c'è una tragedia, e questo accade in tutto il mondo, il Paese si stringe intorno al comandante in capo, esattamente come ha scritto Sallusti con quel titolo de Il Giornale, 'forza italiani' e 'forza Renzi'. Il secondo motivo per cui cresce la fiducia nel governo è che la macchina dei soccorsi ha funzionato bene. Il premier è stato zitto per qualche ora e poi ha tenuto una conferenza stampa basata su progetti e fatti. E' stato operativo e ha agito con professionalità, come del resto anche gli altri ministri. Diciamo che la gestione dell'emergenza è stata di tipo europeo più che latino. E' stato tenuto un profilo basso, operativo e da Protezione Civile. L'insieme di questi fattori fa aumentare la fiducia in Renzi e nell'esecutivo", afferma Amadori.

Tutto ciò, che conseguenze avrà sul referendum istituzionale? "In questa tragica occasione l'Italia ha dimostrato che vive di inerzia e che fatica a rompere gli schemi consolidati, è l'ennesima prova che il nostro Paese è fermo. L'intero territorio nazionale poteva essere messo in sicurezza già da molti anni. E quindi, in questo contesto, viene premiato e diventa più credibile e chi dice 'diamoci una mossa e cambiamo le cose'. Pertanto e viste queste considerazioni, seppur indirettamente, la tragedia del terremoto tonifica il fronte del sì al referendum istituzionale".

Tags:
terremoto governo renziterremoto renzi fiducia





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.