A- A+
Politica
Terremoto, rinvio del referendum? Berlusconi accarezza l'idea. Assist a Renzi

Il terremoto che continua a colpire il Centro Italia potrebbe rivoluzionare il quadro politico. Silvio Berlusconi, spinto dal pressing della famiglia e dei vertici di Mediaset-Fininvest, starebbe accarezzando l'idea di chiedere di posticipare il referendum istituzionale al prossimo anno. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, attraverso gli sherpa Gianni Letta e Niccolò Ghedini, si sarebbe ricostituito l'asse tra l'ex Cavaliere e il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Quando il responsabile del Viminale ha parlato di rinvio "se le opposizioni sono d'accordo" non pensava né ai 5 Stelle né alla Lega ma proprio a Forza Italia. E Berlusconi potrebbe uscire presto allo scoperto chiedendo di rinviare il voto a causa dell'emergenza sisma.

Un assist dell'ex Cav al governo e al Pd. Anche se da Palazzo Chigi hanno smentito categoricamente la possibilità di posticipare il referendum al 2017, ambienti renziani non escludono questa eventualità visti anche i sondaggi sempre più negativi per il premier. Dietro la mossa di Berlusconi ci sarebbe il progetto del leader azzurro di mollare Lega e Fratelli d'Italia per tornare al centro con Ncd-Area Popolare, i verdiniani di Ala, gli ex montiani e Fare! di Flavio Tosi. Ecco perché Berlusconi ha rilanciato il sistema elettorale proporzionale che non garantisce (visto il tripolarismo) una maggioranza assoluta ma che lascia aperta dopo il voto la possibilità per il centro di formare un governo con il Pd. E la richiesta di rinvio del referendum, concordata con Alfano, sarebbe proprio il segnale a Renzi che in un futuro molto vicino si può tornare a trattare. Sul fronte Forza Italia, da segnalare la smentita secca del capogruppo al Senato Paolo Romani: "Non ci sarà alcuna scissione. Qualsiasi iniziativa verrà presa all'interno del partito".

Tags:
terremoto rinvio referendumrinvio referendumsisma referendumsisma referendum rinviorinviare referendum terremotorinviare referendum





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.