A- A+
Politica
Terza Guerra Mondiale, stavamo tutti meglio quando c'era il Muro di Berlino

Tutti, ovest ed est, nord e sud del mondo, stavano meglio con la DDR, il Muro di Berlino e il pianeta diviso tra capitalismo e socialismo reale

 

Più di 150 conflitti nel mondo. Due guerre alle porte dell'Unione europea e dell'Italia. L'Onu inerme e ormai inutile. Stati Uniti in crisi di leadership. La Terza Guerra mondiale, di fatto, è già iniziata. A pensarci bene tutto questo caos è iniziato esattamente 34 anni fa. Oggi è il 9 novembre, osannato per tanti anni come l'anno della liberazione con la caduta del Muro di Berlino nel 1989.

L'espansione a est della Nato, nonostante gli Usa avessero promesso di non farlo ottenendo l'ok dell'Urss alla riunificazione della Germania, ha fatto negli anni salire la tensione con la Russia post-comunista. E la fine dei due blocchi ha portato alla globalizzazione e all'esplosione del terrorismo islamico, oltre ai flussi migratori incontrollati e incotrollabili. L'Unione europea è un nano, non ha una politica estera comune e non ha un esercito. La Cina vuole dominare mezzo globo e minaccia Taiwan aprendo così un terzo fronte mondiale. L'Africa muore di fame e di conflitti. Il tutto con i cambiamenti climatici ormai fuori controllo.

Chi quel 9 novembre 1989 esultò per la caduta del Muro dovrebbe ripensarci bene. Molto bene. Con il senno di poi tutti, ovest ed est, nord e sud del mondo, stavano meglio con la DDR, il Muro di Berlino e il pianeta diviso tra capitalismo e socialismo reale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.