A- A+
Politica
Test psichici: i magistrati sul piede di guerra: si valuta la mobilitazione
Giuseppe Santalucia, presidente dell'Associazione nazionale magistrati

Anm valuta mobilitazione su test nel prossimo comitato

I magistrati sono pronti a scendere in piazza e l'Associazione nazionale valuterà eventuali iniziative di mobilitazione contro i test psico attitudinali che il governo ha introdotto per accedere alla professione. La decisione verrà presa al prossimo comitato direttivo centrale dell'Associazione che si terrà il 6 e il 7 aprile.

L'argomento - scrive l'Ansa -  figura nell'ordine del giorno della riunione, dove si legge ''introduzione dei test psico attitudinali per l'accesso in magistratura. Valutazioni''.

LEGGI ANCHE: Test per toghe, Rainews oscura Gratteri. Il Cdr accusa il direttore meloniano

Secondo il segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati, Salvatore Casciaro, intervenuto su TgCom24, si tratta di "un provvedimento che mi pare sotto un certo profilo sfregiante nei confronti della magistratura, perché dà un messaggio ai cittadini secondo cui i magistrati hanno bisogno di essere controllati psichicamente". Inoltre "è un provvedimento demagogico perché non ce n'è nessuna necessità: i magistrati vengono controllati sotto il piano dell'equilibrio, un parametro che costituisce una precondizione per l'esercizio della funzione giurisdizionale, lungo tutto l'arco della propria carriera. Ed è un provvedimento di dubbia costituzionalità". 

GIUSTIZIA: GASPARRI, 'SGRADEVOLI MINACCE DA ANM, TEST PSICOATTITUDINALI NECESSARI' 

'Le scomposte proteste dell'Associazione nazionale magistrati sui test psicoattitudinali, peraltro adottati in tante parti del mondo, confermano l'opportunità di questa misura. Nessun timore se la si volesse estendere ad altre categorie. Personalmente mi sottoporrò spontaneamente a questo tipo di prova ed anche ad altre. C'è una protervia ed un'arroganza da parte di questa Istituzione che è stata condizionata da scelte politiche e che non ha risposto alle aspettative del Paese". Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri. "Lungaggine dei processi, inefficienze, possibilità di utilizzare molto di più gli uffici della giustizia con orari di lavoro più rispettosi delle esigenze dei cittadini. Su questi e su molti altri temi si potrebbe discutere molto e lo faremo. I test psicoattitudinali sono una necessità. Li proponevamo da tempo. E leggendo certe sentenze o certi libri, che commentano le sentenze in cui alcuni magistrati sono stati sono sconfitti, si capisce che l'Italia arriva in ritardo a questa scelta. Andiamo avanti senza esitazioni. Sono davvero tristi le minacce che vengono dall'Anm. Che non ci fermeranno in alcun modo. Anche se sono molto sgradevoli considerando che vengono da persone che hanno un enorme potere, spesso utilizzato male, non al servizio dei cittadini ma contro di loro'', conclude.
.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.