A- A+
Politica
Tito Boeri vuole fare il segretario del Pd?

In questi giorni tiene banco il protagonismo del presidente dell’Inps Tito Boeri che da tempo “fa politica” dal più alto scranno della gestione pensionistica italiana.

Boeri, giova ricordarlo, è stato per anni direttore della fondazione Debenedetti ed è stato messo alla prestigiosa presidenza da Matteo Renzi.

Boeri ormai duella giornalmente con il governo -“Di Maio perde contatto con la crosta terrestre”-, dando, tra l’altro, una immagine opaca e destabilizzante dei poteri statali in Italia, il che non fa affatto bene quando basta uno starnuto per alzare lo spread.

L’ultimo motivo del contendere è il Decreto Dignità del ministro Di Maio e la stima della perdita di 8.000 posti in 10 anni. Stima che pare uscita dall’Inps e che ha provocato il risentimento governativo con conseguente diatriba sull’opportunità che Boeri resti al suo posto.

Ma chi ci ricorda questo comportamento a dir poco spumeggiante, frizzante, maschiamente volitivo? Ma quello di Carlo Calenda naturalmente. L’ex ministro dello Sviluppo Economico che da iperliberista si trasformò in “comunista” con la k, mettendo in ombra addirittura il percorso “marxista” di Bruno Tabacci.

Dunque un dubbio, come dire, sorge spontaneamente: ma non è che Boeri ha fatto un pensierino, o magari un pensierone, al Partito democratico che è ormai ad alta soglia di contendibilità?

Tanto protagonismo liberal da sinistra è francamente sospetto e travalica la normale dialettica tra un altissimo dirigente dello Stato e il governo.

Considerando che Renzi da tempo pensa di farsi un suo partito l’ipotesi acquista ancora maggiore consistenza ed allora sarà derby tra Boeri e Calenda.

Certo che al nipote di Comencini non gliene va bene una, pure il campo degli outsider comincia ad essere troppo frequentato e più tempo passa e più gente si metterà in fila.

 

Tags:
tito boericarlo calendapdluigi di maiodecreto dignitàinps

in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

i più visti
in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.