A- A+
Politica
Tomaso Montanari riformatore riformato

 

Tomaso Montanari, professore universitario e critico d’arte, è stato leader del “No” al referendum costituzionale (insieme ad Anna Falcone) ed è rimasto deluso dalla prima uscita pubblica della sinistra della sinistra e cioè di “Insieme” che Giuliano Pisapia ex sindaco di Milano ha presentato ieri in un luogo storico di Roma e cioè quella Piazza Santi Apostoli che vide la nascita dell’Ulivo di Romano Prodi.

Montanari contesta una visione “leaderistica” della nuova formazione e contesta anche il “Si” al referendum di Pisapia.

Tuttavia Montanari è giovane e forse non ricorda o non sa che prima di lui vi era stato qualcosa di simile e cioè “I girotondi” guidati dal pasionario regista romano Nanni Moretti. Tutto finì nel nulla e tutto continuò esattamente come prima.

La storia è sempre la stessa. C’è sempre una sinistra a sinistra della sinistra che contesta la guida prima del Pci, poi del Pds, poi dei Ds ed infine del Pd.

È un processo ciclico e puramente algebrico in cui di volta in volta vengono solo riempite delle caselle con i “nuovi riformatori” che vengono poi regolarmente “riformati” o meglio dire rottamati dal solito puro più puro che ti epura.

Montanari non sapendo forse la storiella che va avanti almeno dalla Rivoluzione Francese per restare nel “moderno” si indigna contro Pisapia che effettivamente non è stato affatto coerente con la sua precedente posizione sul referendum in cui era era schierato per Renzi.

Forse per la sinistra della sinistra è meglio trovare un accordo che contestarsi già dall'inizio.

 

 

 

 

Tags:
tomaso montanarinanni morettianna falconegiuliano pisapia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.