A- A+
Politica
Tav, Tria: "Nessuno investe se non rispettiamo i patti. Aumento Iva? Follie"

Il ministro dell'Economia nella trasmissione televisiva Quarta Repubblica ha commentato diversi temi caldi dell’attualità politica cominciando dall'alta-velocità Torino-Lione, affermando: "Non mi interessa l'analisi costi-benefici. Il problema non è la Tav, il problema è che nessuno verrà mai a investire in Italia se il Paese mostra che un governo che cambia non sta ai patti, cambia i contratti, cambia le leggi e le fa retroattive. Questo è il problema, non la Tav", aggiungendo: "Bisogna portare avanti l'economia italiana". Un chiaro messaggio al governo di cui fa parte.

Poi per quanto concerne l’argomento relativo al potenziale aumento dell’Iva ha spiegato che le ipotesi di aumento selettivo dell'Iva "sono tutte follie, non solo perché non ne parliamo, ma perché sarebbe sbagliato fare questo dal punto di vista della politica economica. Perché si deve fare una manovra per mettere più in difficoltà le imprese italiane?".

Nonostante sia stata inserita alla base della manovra finanziaria la previsione di una crescita all'1% e trovandosi ora la Commissione Ue che stima un +0,2%, Tria continua a ritenere non necessaria una correzione dei conti: "Questa storia della manovra correttiva è quasi una fissazione, non la capisco. Noi siamo tra la stagnazione e la recessione, cosa si intende per manovra correttiva? Più tasse e meno spesa. Mi chiedo, in una situazione come quella dell'Italia e dell'Europea è utile? Non bisogna essere keynesiani per capire che non è il momento". Il deficit, ha garantito, "viene tenuto sotto controllo".

Commenti
    Tags:
    triatavivamanovra finanziariamanovra finanziaria 2019ministero del tesorogoverno





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.