A- A+
Politica
Trivelle: Costa, più trasparenza Su piattaforme offshore

“Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato un atto molto importante che stabilirà nuove regole per le autorizzazioni alle trivellazioni, soprattutto nelle piattaforme offshore quelle che si trovano in mare per la ricerca di petrolio”, spiegano i deputati e i senatori del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.

“Finalmente mettiamo dei paletti chiari e stabiliamo che la commissione Via-Vas dovrà disporre di informazioni specifiche prima di poter autorizzare esplorazioni nei nostri mari. Come ha spiegato dettagliatamente il Ministro Costa, in questo modo saremo in grado di capire le tempistiche certe delle esplorazioni e, inoltre, ogni compagnia petrolifera dovrà specificare preventivamente aspetti importanti che prima venivano ignorati. Parliamo della modalità di smaltimento dei rifiuti prodotti dalla piattaforma e le tempistiche della dismissione di quest’ultima. È ora di fare chiarezza sul tema e di scoraggiare chi si ostina a voler invadere i nostri mari, provocando spesso danni all’ambiente”, proseguono deputati e senatori.

“Oltre ad aver aumentato di ben 25 volte i canoni annuali di coltivazione e stoccaggio degli idrocarburi, con la firma di questo ulteriore atto stabiliamo regole ferree che dovranno essere rispettate nei prossimi anni, e anche nelle future legislature. Finalmente un nuovo passo verso la sostenibilità e le rinnovabili, per defossilizzare il Paese gradualmente nell'interesse dell’ambiente e dei cittadini”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.

Commenti
    Tags:
    trivellem5scosta
    Loading...
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..

    i più visti
    in vetrina
    Pirelli 2020 calendar in Verona. Presenter Whoopi Goldberg and... PIRELLI NEWS

    Pirelli 2020 calendar in Verona. Presenter Whoopi Goldberg and... PIRELLI NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV

    Ford svela la nuova Mustang Mach-E da 465 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.