A- A+
Politica
Tsunami Luca Zaia sul governo. Ora l'autonomia. E a Di Maio dice...

Autonomia, Salvini: inizio percorso credo sarà prima Europee - "L'inizio del percorso dell'autonomia credo proprio che ci sara' prima delle europee". Lo ha assicurato il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini durante una conferenza stampa in via Bellerio, rispondendo alle sollecitazioni di Luca Zaia sull'argomento che ha detto che se non si fara' l'Autonomia entro aprile si va a casa. "C'e' la voglia di fare bene e fare in fretta - spiega - ci sono milioni di persone, non solo al nord ma in tutta Italia, che premono. Il primo mattone lo si deve mettere il piu' velocemente possibile. Ma poiche' ci sono sette regioni..se aumentano i passeggeri a bordo del treno bisogna gestire bene tutto. E' un passaggio epocale che durera' per decenni".

"Con questa vittoria in Basilicata si rafforza ancora di più il progetto di autonomia regionale. Avanti tutta con l'autonomia. Punto". Il Governatore leghista del Veneto Luca Zaia, intervistato da Affaritaliani.it, rilancia con forza il tema dell'autonomia regionale dopo la vittoria del Centrodestra, trainato proprio dalla Lega, alle elezioni regionali in Basilicata. "Oggi in Italia la situazione è molto semplice: abbiamo venti Regioni di cui cinque hanno già l'autonomia, dodici l'hanno chiesta e tre non ancora. Quindi 17 Regioni su venti in Italia, comunque, hanno un progetto di autonomia in piedi e questo dimostra che Sud, Nord, Centro non esistono più perché quando si parla di autonomia la bussola non funziona più".

"I tempi - continua il presidente della Regione Veneto - sono dettati dal passaggio in Parlamento e io adesso auspico che si vada in Aula per la discussione. Il 3 aprile ci sarà un'audizione in Commissione al Senato. L'unica cosa che mi aspetto è che ci sia un calendario certo e che si capisca quando si va in Parlamento perché ormai siamo pronti". Parole chiare, indirizzate soprattutto ai 5 Stelle che nelle scorse settimane hanno espressione diversi dubbi e perplessità. Zaia si rivolge proprio al capo politico del M5S e vicepremier affermando: "Mi fido di Di Maio che ha firmato il contratto con Salvini".

C'è poi il tema dei fondi. E' vero che il Governatore del Veneto vuole anche più soldi con l'autonomia (ipotesi sulla quale i 5 Stelle non sono affatto d'accordo)? "Non è che io voglio, la Costituzione è chiara e parla di competenze e di risorse relative alle competenze. Punto", risponde categorico Zaia. "Lo dice la Costituzione e non lo dico io", insiste. "Non è la secessione dei ricchi, non è affamare il Sud ma è la volontà di far fare un salto di qualità a un Paese centralista ch può diventare autonomista e federalista come tutti i Paesi moderni".

Se non dovesse arrivare l'autonomia regionale per l'alt dei 5 Stelle cadrebbe il governo? "Solo i pessimisti non fanno fortuna, ce la daranno l'autonomia", risponde. In molti parlano di un Luca Zaia sempre più arrabbiato e in pressing nei confronti del segretario della Lega. Come stanno le cose? "Con Matteo (Salvini, ndr) c'è perfetta intesa su questa partita, come sulle altre, ma in particolar modo su questa c'è comunione di visione. E' nel contratto di governo, fra l'altro i 5 Stelle hanno anche sostenuto il referendum in Veneto e in Lombardia, per cui non ho motivo di pensare che si torni indietro", spiega il presidente del Veneto. Ok definitivo entro fine anno? Possiamo dirlo? "Un cosa è certa: il 2019 nel bene o nel male sarà segnato dall'autonomia", conclude Zaia.

Commenti
    Tags:
    autonomia regionale zaiagoverno lega autonomia zaiagoverno zaia salvini
    in evidenza
    Vale Rossi, topless della fidanzata Francesca, le foto spettacolari

    GOSSIP E GALLERY VIP

    Vale Rossi, topless della fidanzata
    Francesca, le foto spettacolari

    i più visti
    in vetrina
    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano

    MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.