A- A+
Politica
Turismo, Centinaio ad Affaritaliani.it: "Brambilla? Dimenticata da tutti"
LaPresse

 

Oggi, sul Corriere della Sera, Michela Vittoria Brambilla, ex Ministro del Turismo in un governo Berlusconi, ha rilasciato una intervista molto indispettita sul cosiddetto “decreto ministeri” appena approvato e che ha accorpato il Ministero del Turismo con quello dell’Agricoltura, condotto dal leghista Gian Marco Centinaio che abbiamo sentito per Affaritaliani.it, dandogli la possibilità di replicare.

 

D: Ministro Centinaio che ne pensa dell’intervista della Brambilla che ha detto che è sbagliato unire Turismo e Agricoltura?

R: Allora, qualche possibile risposta all’amante degli animali. L’on.le Brambilla oggi sul Corriere della Sera ci ricorda della sua reggenza di Ministro del Turismo, periodo che molti di noi “del settore” avevamo rimosso dalla memoria. Perché è da lì che sono originate molte storture del sistema, dalle gestioni Enit a guida Marzotto a Promuovitalia e Italia.it. Esempi di obiettivi paese mancati, vuoti finanziari e poltronifici.

 

D: Ma l’ex Ministro ci tiene a far sapere di avere realizzato anche il “Codice del turismo” …

R: Il codice del turismo va migliorato, forse superato, perché ci sono molti nuovi strumenti normativi che stiamo predisponendo. Con obiettivi molto concreti e soprattutto in pieno accordo con le regioni. Cosa che non tanto si fece in epoca Brambilla. Perché le istituzioni devono essere al servizio del Paese, non delle singole persone, compreso il Ministro.

 

D: La Brambilla che nell’intervista ribadisce e fa notare più volte come lei sia stata “Ministro del Turismo”, ha citato i dati dell’WTTC, che mi pare sia una organizzazione no profit e non governativa e quindi non esattamente una fonte ufficiale…

R: Infatti. Vorrei ricordare all’on. Le collega che l’organizzazione Mondiale del turismo è l’UNWTO, non il WTTC. I numeri e i nomi bisogna darli bene e con cognizione di causa. Specie nel turismo.

Tags:
gian marco centinaiomichela vittoria brambillaturismoagricolturadecreto ministericodice del turismo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.