A- A+
Politica
Referendum, tutti contro Renzi: dagli ex comunisti agli ex fascisti

Di Ernesto Vergani

E’ possibile che politici di estrazione culturale e storica così diverse siano tutti per il no al referendum costituzionale del 4 novembre. In ordine alfabetico: Silvio Berlusconi, Pier Luigi Bersani, Renato Brunetta, Massimo D’Alema, Beppe Grillo, Giorgia Meloni, Matteo Salvini.  Che cosa hanno in comune un liberale, un ex comunista, un ex fascista?

Solo questa alleanza trasversale dovrebbe essere una ragione per votare sì, se la vera causa di questo fronte fosse l’avversione a Matteo Renzi. A meno che non si creda che il sì non dia troppi poteri al Governo. Ciò perché, a parere dei sostenitori di questa tesi, la legge elettorale Italicum, abbinata alla riforma costituzionale, determinerebbe un accentramento di poteri nell’Esecutivo. Ovvio la legge elettorale si può cambiare e sarebbe utile che il premier si impegnasse a farlo davanti agli italiani (come faceva Berlusconi da Bruno Vespa coi suoi patti con gli italiani).

Ci sono tanti indicatori di una democrazia, uno dei più luminosi è la libertà di stampa. Ed è evidente che in Italia essa c’è. In un mondo in cui il PCC - Partito Comunista Cinese decide e determina in un giorno i destini degli imprenditori e dei lavoratori del pianeta con le più radicali e aggressive scelte di libero mercato e gli operatori (speculatori) finanziari possono  in un’ora condizionare i mercati e far cadere le Borse, tutto in Italia sembra legato al destino di Renzi, inclusi i lati peggiori che riguardano la vita pratica e determinano la rabbia degli italiani: futuro dei figli, lavoro, raccomandazioni, politici (quanti si meritano la posizione?) che guadagnano in un mese quello che tanti non raggiungono in un anno…

Tags:
referendum renzisilvio berlusconipier luigi bersanirenato brunettamassimo d’alemabeppe grillogiorgia melonimatteo salvini





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.