A- A+
Politica
Elezioni 2018, tutto il Sud vuole il reddito di cittadinanza grillino


Difficile adesso dare tutte le risposte. Probabilmente ha vinto solo un soggetto, il Rosatellum, la legge elettorale nata con l’obiettivo di premiare i secondi e i terzi e non far vincere i primi.  

Le coalizioni e gli accordi avranno un peso determinante nella formazione del Governo.

Dai risultati non ancora  ufficiali ma ormai significativi si può’ chiaramente vedere che il paese , in termini di gradimento politico, è diviso quasi perfettamente in due. 

 

Elezioni 2018. Un paese diviso in due

 

E due sono le considerazioni che immediatamente sorgono alla mente.

La prima è che l’ingovernabilità è solo sulla carta perchè l’esperienza politica italiana, in termini di accordi e di scouting, non è dietro a nessuno ma nessuno.

La seconda è rappresentata dal fatto che si può ragionevolmente immaginare che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non intenda riportare il paese in una nuova avventura di voto.

E quali molto in sintesi le ragioni di un simile voto e di una tale ripartizione geografica?

Da una parte il Centro Nord, ricco, sano e produttivo saldamente in mano ad una forza di centrodestra a guida leghista. Un voto voluto fortemente e dal significato premiante per una buona amministrazione.
Una guida infatti, quella leghista, che, da tempo, dà risultati di ottimo Governo nelle due Regioni più solide del paese: Lombardia e Veneto.

 

Elezioni 2018. Flat tax e buon governo per il Nord

 

E qui ha vinto la voglia di continuare ad avere un Governo di qualità, la voglia di un differente approccio sul tema migranti e la voglia di un’ipotesi di flat tax .
Nel caso della flat tax la speranza della gente del nord è di dare un po’ di respiro ad un sistema produttivo miracolo. 
Infatti l’imprenditoria dell’Italia del Nord è riuscita a sostenere il peso di tutto il paese nel corso dei dieci anni di crisi riuscendo a ripartire, in questi ultimi due anni, con spalle ancora più’ robuste.

Dall’altra il Centro Sud, la parte più debole del Paese, con alti tassi di disoccupazione, soprattutto giovanile, e criminalità diffusa. 

Una realtà che,da cinquanta anni, concepisce il concetto dell’assistenzalismo, come una condizione insostituibile.

Un’area , parte integrante del paese, che bisogna aiutare anche a camminare in autonomia. Purtroppo però il più votato è stato il Movimento che ha messo l’esca dei soldi a pioggia.

 

Elezioni 2018. Il reddito di cittadinanza ha attirato il sud

 

In queste aree il reddito di cittadinanza , difficilmente realizzabile, proposto dal movimento pentastellato, è stata probabilmente la molla che ha attirato il voto dei cittadini del Meridione. E un po' ha giocato la voglia di avere politici che mettono al primo posto la parola onestà.

Non sono bastati gli 80 euro dell’ormai tramontato Matteo Renzi e del Pd, ma ora si vuole avere garanzia di uno stipendio vero, senza se e senza ma.

In ogni caso è presto, bisogna ancora attendere i risultati ufficiali e soprattutto aspettare i passi del saggio presidente Mattarella, la cui rettitudine e coscienza rappresentano le vera garanzie per tutto il Paese nei confronti dei cittadini italiani e dell’Europa tutta.





 

Tags:
reddito di cittadinanzaflat taxmatteo salvini





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.