A- A+
Politica
Ue, Fontana: "Convention dei partiti sovranisti per lanciare Salvini"
LaPresse

"Una grande convention dei partiti sovranisti europei" per presentare una sorta di programma comune, e, perché no, lanciare Matteo Salvini come presidente della Commissione Ue. La proposta arriva dal ministro leghista della famiglia, Lorenzo Fontana, tra i più attivi costruttori dell'Internazionale sovranista che scalda i motori in vista delle Europee 2019, che parla di un appuntamento da fissare per febbraio-marzo prossimi.

In un'intervista al Corriere della Sera, il ministro si mostra convinto quando dice che ormai il "sentire delle persone è cambiato e non solo in Italia" come hanno dimostrato anche le elzioni in Trentino e Alto Adige. Per questo "se l'alleanza sovranista vincesse - spiega - cambierebbe finalmente i trattati senza pensare a uscite dall'Europa, che in questo momento - chiarisce - non sono all'ordine del giorno".

Quanto al fatto che ad unire i sovranisti europei ci sia praticamente solo l'ostilità verso Bruxelles, Fontana non si scoraggia: "Potremmo dialogare con la parte migliore del Partito Popolare", spiega.

Ma "la verità è che noi abbiamo la possibilità di rifondare l'Europa, di aprire una grande stagione riformatrice dopo decenni", assicura.

Commenti
    Tags:
    ueunione europealorenzo fontanamatteo salvini





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.