A- A+
Politica
Ue, Juncker confessa: "Grazie al Quirinale conoscevo tutti i vostri segreti"
Juncker, ex presidente della Commissione Ue

Ue, Juncker: "Così sono diventato uno specialista di cose che non dovevo sapere"

Jean Claude Juncker ha fatto una confessione passata un po' sottobanco ma estremamente interessante dal punto di vista politico e non solo. L'ex presidente della Commissione europea si è lasciato sfuggire alcune cose che riguardano i governi italiani con i quali ha avuto a che fare. "Con Giorgio Napolitano e poi con Sergio Mattarella, - ha confessato Juncker a Il Sole 24 Ore - ho spesso negoziato, non dico in segreto ma senza troppa pubblicità, quando avevo dei problemi con i primi ministri italiani. O meglio, quando i primi ministri italiani avevano dei problemi con il presidente della Commissione. Amavo i miei scambi con Giorgio Napolitano. Ascoltando le sue descrizioni della vita dall'interno del governo italiano sono diventato uno specialista di cose che non dovevo sapere…".

Leggi anche: Figliuolo capo dello stato maggiore? Crosetto contro Chigi: vuole Portolano

Leggi anche: Crosetto: "Truppe italiane mai in Ucraina". Tajani: "No a intervento diretto"

La notizia che Juncker venisse a conoscenza di informazioni "segrete" sui nostri governi grazie al Quirinale - sostiene La Verità - appare leggermente più grave, per esempio, rispetto alle frequentazioni sospette dei politici pugliesi. E invece, fino a qui, l'intervista rilasciata domenica non ha destato alcuna reazione istituzionale significativa, se si eccettua Matteo Renzi che ovviamente ha avuto gioco facile nel confermare gli screzi "per portare a casa la flessibilità". Se Juncker - si interroga La Verità - aveva bisogno di mettere in riga i premier che ha conosciuto da capo della Commissione (2014-2019, dunque Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte, cosa può essere accaduto quando a Palazzo Chigi c'era Silvio Berlusconi? E cosa accade oggi? Domande senza risposta al momento.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.