A- A+
Politica
Ue, le celebrazioni di Roma come il Titanic

L’incontro dei 27 più o meno potenti d’Europa per la commemorazione del 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma ha il sapore di una specie di beffardo teatrino che ricorda più il film Titanic che un summit internazionale.

L’idea che infatti si proietta all’esterno è quella di un gruppo di tecnocrati rinchiusi nella propria torre d’avorio che festeggia e banchetta (al Quirinale) mentre il mondo intorno a loro sta crollando.

E a questa visione così amara ci conduce proprio per l’effetto di una beffarda eterogenesi dei (supposti) fini l’atteggiamento ciarliero e clownesco che i convitati hanno tenuto per l’occasione.

La Merkel che gigioneggia con la sindaca Raggi incurante del pericolo mediatico proponendosi per una fotografia (la cancelliera non possiede un buono staff per le comunicazioni altrimenti non si sarebbe esposta con la peggiore guida di Roma dalla sua fondazione), Juncker che clowneggia con la stilografica che a suo dire aveva utilizzato un suo predecessore compaesano e fa le poste manco fosse Berlusconi, il rito indegno del selfismo d’accatto e di massa intorno alla “nuova carta” che garantisce 10 anni di sopravvivenza alla Unione Europea.

In tutto ciò il Papa Francesco (in rotta con Trump) esterna un “Europa, non solo protocolli” pur benedicendola “contro i populismi” prossimi venturi e dicendo anche che “l’egoismo genera i populismi” mentre Mattarella ammannisce un “serve una nuova Costituzione”.

La domanda naturale è: a chi serve?

In tutto questo lo scaltro (e secondario, per ora) Valdis Dombrovskis, vicepresidente lettone della Ue e Commissario per la stabilità finanziaria e per l’euro, capita l’antifona, dice: “Un sussidio europeo per chi è disoccupato”.

Forse l’unica cosa sensata uscita dal summittone.

E la Grande Madre Russia erede dell’Impero Sovietico?

Osserva sorniona.

Per la cronaca: la stilografica perdeva pure inchiostro…

Tags:
anniversario 60 anni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.