A- A+
Politica
Ue, Mattarella ridimensiona i sovranisti. Salvini nicchia: "Non si preoccupi"
Foto: LaPresse

Ue, Mattarella: "Sovranismo non minaccerà la sua esistenza". Salvini: "Non si preoccupi"

Il tema delle elezioni europee evidenzia come "i temi della campagna rispecchiano sempre meno le questioni nazionali. La gente si interessa sempre piu' a cio' che accade negli altri paesi dell'Unione ed e' consapevole di condividere un destino comune. Lungi dal provare estraneita', come vorrebbero far credere alcuni, gli europei provano un senso di appartenenza crescente. E paradossalmente, all'origine di questo rinnovato interesse vi sono i movimenti euroscettici. A forza di denigrare le istituzioni e le politiche europee, sono riusciti a mobilitare nuovamente gran parte della popolazione". Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un'intervista rilasciata lo scorso 27 febbraio a Richard Heuze', pubblicata da Politique Internationale, i cui esratti principali sono stati resi noti oggi dal Quirinale.

Sembra soffiare il vento del sovranismo, ma per Mattarella "vi e' un gran numero di paesi che si trovano in situazioni senza precedenti. Ma non credo che questi cambiamenti possano avere conseguenze sul funzionamento del Parlamento, della Commissione e del Consiglio europeo, e meno ancora minacciare l'esistenza dell'Unione. La logica storica che sottende all'integrazione e' piu' forte di tutte le polemiche, di tutte le contestazioni e di tutte le deviazioni".

Salvini: "Non vedo di cosa debba essere preoccupato Mattarella"

"La democrazia è l'esercizio più bello del mondo quindi non vedo da che cosa possa essere preoccupato Mattarella. Il diritto di voto, la libertà di scelta, la partecipazione, i giovani, il cambiamento, Greta... Tutto è bello: finalmente il 26 maggio l'Europa cambia". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, parlando a Milano poco prima di incontrare il figlio del presidente del Brasile, Eduardo Bolsonaro. "Tutti dovrebbero essere contenti", ha poi chiosato il leader del Carroccio.

 

Mattarella sulla Russia: "Ruolo di primo piano"

Sulla Russia e il tema delle sanzioni, il presidente della Repubblica sottolinea come "dalla lotta contro il terrorismo alla sicurezza, dalle migrazioni al cambiamento climatico, molti sono gli ambiti in cui la Russia svolge un ruolo di primo piano. Non dobbiamo avere paura di un confronto franco e aperto, sempre sottolineando che le sanzioni sono un modo per esortarla a riconciliarsi rapidamente con la comunita' internazionale".

Su immigrazione e solidarieta' in Europa, per il capo dello Stato "si tratta di una questione che chiama in causa la coscienza europea. Che la solidarieta' sia mancata e' un fatto di cui non si puo' che prendere atto" e c'e' "la necessita' di una risposta collettiva alla tratta di esseri umani. Tale risposta deve poggiare sull'apertura di vie regolari di accesso all'Europa e richiede un impegno molto saldo e immediato al fine di garantire lo sviluppo dei paesi da cui provengono i flussi migratori". Quindi "soltanto una soluzione europea puo' consentirci di padroneggiare un fenomeno che rischia di scuotere il continente. Questo sara' uno dei temi principali della prossima legislatura europea". Secondo Mattarella "spetta ai paesi piu' grandi promuovere un percorso di integrazione per soddisfare l'economia europea nel suo insieme piu' che le priorita' dei singoli paesi. Di tanto in tanto, tornano a galla velleita' di 'direttorio': dobbiamo respingerle senza esitazione. Tutti sono chiamati a contribuire, altrimenti rischiamo di non condurre in porto le riforme di cui l'Unione ha bisogno, oppure produrre risultati che non sarebbero certamente un passo avanti".

Commenti
    Tags:
    uemattarellasalvinilegasovranisti





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.