A- A+
Politica
Ue, Salvini-falco contro Tria-colomba. Il voto europeo divide il governo

La colomba Tria e il falco Salvini. All'indomani della bocciatura della manovra da parte della Commissione europea e in attesa della cena Conte-Juncker di sabato si vanno delineando le posizioni all'interno dell'esecutivo. E, inevitabilmente, emergono posizioni distanti tra loro. Il ministro dell'Economia, interlocutore di Bruxelles, cerca a tutti i costi di tenere aperto un canale con Bruxelles. "Nell'interesse del Paese e dell'Ue occorre sdrammatizzare i toni del dibattito interno ed esterno, per proseguire nel dialogo, che deve concentrarsi sugli elementi fattuali della proposta di Bilancio", afferma Tria rispondendo a un'interrogazione interrogazione sui rischi connessi ai tassi di interesse sul debito pubblico e alla composizione della manovra di bilancio, durante il question time al Senato. E sempre il titolare del dicastero di Via XX Settembre spiega che "se l'aumento dello spread persistesse nel tempo la traslazione sui tassi praticati dalle banche per i mutui ipotecari potrebbe risultare piu significativa".

Sul fronte opposto il vicepremier Salvini che torna ad attaccare l'Ue: "Il popolo italiano non è un popolo di mercanti di tappeti o di accattoni. Moscovici continua a insultare l'Italia, ma il suo stipendio è pagato anche dagli italiani. Ora basta: la pazienza è finita". Sullo sfondo, ovviamente, ci sono le elezioni europee del maggio 2019. Il leader della Lega sa perfettamente che alzare lo scontro con Bruxelles mostrandosi il difensore degli interessi degli italiani porta consensi e la Commissione Juncker-Moscovici-Oettinger è il miglior nemico possibile per raccogliere la rabbia contro l'Europa dei mercati, dello spread, della finanza e delle banche. Al contrario, Tria è un tecnico indicato dal Quirinale e non ha una campagna elettorale alle porte.

La posizione del vicepremier Di Maio e del presidente del Consiglio Conte è invece di mediazione tra Tria e Salvini. Il capo politico dei 5 Stelle parla di dialogo con l'Ue anche se esclude una manovra correttiva e soprattutto dice alla macelleria sociale. Conte tiene il punto, difende la Legge di Bilancio ma sottolinea come il governo non sia ribelle ma responsabile. D'altronde a incarnare pienamente l'euroscetticismo è la Lega e non tanto il M5S. Di Maio sa che la guerra totale contro Bruxelles  favorisce Salvini e quindi cerca faticosamente di tenere una posizione meno dura rispetto a quella dell'alleato di governo.

Commenti
    Tags:
    uesalvinitriadi maio





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.