A- A+
Politica
Ue, Salvini insiste: "Rivedere i vincoli è un dovere". TUTTI I VIDEO

"Il rapporto del 3% tra deficit e Pil semplicemente non ha senso. Dipende dalla crescita economica, se un Paese vuole crescere di più deve aumentare il deficit". Claudio Borghi, presidente della Commissione Bilancio della Camera e responsabile economico della Lega, intervistato da Affaritaliani.it, rilancia le parole del vicepremier Matteo Salvini che ha messo in discussione i vincoli europei. "A partire dal 2008 gli Stati Uniti hanno fatto il doppio del nostro deficit e oggi vediamo a che livelli è il Pil Usa. E' incredibile poi che oggi nei commenti sui quotidiani molti parlino del Portogallo come esempio di austerità, se Lisbona non avesse fatto il doppio del nostro deficit non sarebbe stato in piedi come Paese", spiega Borghi.

Ma ieri e oggi lo spread è salito dopo le parole di Salvini... "Falso. Lo spread non ha subito alcun tipo di modifica nella curva di andamento. La svolta c'è stata da quando Trump ha inasprito la guerra dei dazi. Ci sono forse state particolari variazioi negli ultimi due o tre giorni? No. E' ridicolo voler dare la colpa alle dichiarazioni di qualcuno per una leggera variazione. E quando è salito da 240 a 250 punti? E da 240 a 270? Di chi era la colpa? Il giochetto di attribuire responsabilità a qualcuno non sta in piedi".

Ma anche il vicepremier Di Maio ha avvertito Salvini di stare attento a non far salire lo spread... "Affermazione ridicola, detta poi da uno che ha combattuto per avere più deficit e che ha fatto la festa sul balcone di Palazzo Chigi... Proprio strano".

Quanto al dopo 26 maggio e all'Europa del post-voto, il responsabile economico del Carroccio afferma: "Abbiamo finalmente la possibilità di cambiare l'Ue da leader. Una possiblità su cento e per questo è molto importante la manifestazione di sabato 18 in cui apparirà evidente che tutti i leader europei alleati alla Lega riconoscono la nostra preminenza".

E se invece l'Europa non dovesse cambiare nulla con la riproposizione dell'accordo tra Ppe-Pse-liberali? "L'unica possibilità che hanno, e temo che vogliano farlo davvero, è che si mettano insieme tutti i perdenti delle elezioni con un'ammucchiata per fermare noi e il cambiamento". E se accadesse davvero? L'uscita dall'euro sarebbe l'unica soluzione? "Valuteremo il dà farsi", risponde Borghi. "Nel momento in cui dovessimo vedere che l'Europa ignora tutte le nostre richieste prenderemo le decisioni necessarie e conseguenti. Ma una cosa è certa: non danneggeremo mai la nostra gente e non faremo mai nulla solo perché 'ce lo chiede l'Europa'. Altri facevano così e quel tempo è finito".
 

IL MINISTRO DELL'INTERNO E LEADER DELLA LEGA INSISTE. I VIDEO

Economia: Salvini, lo spread? Non mi preoccupa - Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha detto ai giornalisti che "no", non lo preoccupa lo spread. Il vicepremier lo ha detto alla Camera, a margine del question time.

Salvini: "Rivedere vincoli Ue è un dovere"

 


Salvini: "Rispetterò limiti Ue quando disoccupazione in Italia sarà dimezzata"

 


Salvini: "Rivedere i 'numerini' dell'Ue"

 

Commenti
    Tags:
    deficit 3% lega





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.