Retroscena Pd/ Alle Europee lista ulivista dei prodiani

Martedì, 9 settembre 2008 - 20:06:00




Bisogna prima valutare se il rapporto con l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro è definitivamente defunto. E capire come si sviluppa il dialogo con i Socialisti e con Sinistra Democratica. Poi la legge elettorale. E' chiaro che uno sbarramento al 5% - come vuole Berlusconi - renderebbe molto difficile la corsa degli ulivisti. Che però non si scoraggiano. L'ipotesi è quella di riproporre una sorta di Asinello dell'ex ministro della Difesa, un'operazione a tempo e con un obiettivo ben preciso: far ripartire il Partito Democratico dopo la falsa partenza dell'ex sindaco di Roma. Naturalmente con un nuovo leader e una nuova classe dirigente.

In sostanza una lista che promuova l'aggregazione in vista delle prossime Politiche di quelle forze che si riconoscono nello schieramento di Centrosinistra. Sicuramente l'Italia dei Valori, i Socialisti, Sd, i Verdi, ma anche quella parte della sinistra radicale non massimalista, ovvero la metà vendoliana di Rifondazione Comunista. Esclusi Ferrero e il Pdci di Diliberto e Rizzo. Difficile il rapporto con l'Udc, ancora troppo legato al Centrodestra e scarsamente interessato (Casini) alla costruzione di un nuovo Ulivo.

Questa lista punterebbe molto sull'importanza del rilancio dell'Europa e cercherebbe di conquistare quei delusi da Veltroni che non si sentono però di votare lo 'sceriffo' Di Pietro. Di più, al fianco dei volti noti - Parisi, Monaco e Barbi, potrebbero entrare nuovi nomi di peso per dare respiro all'operazione. Che non va letta in chiave anti-Pd, ma propedeutica a modificare l'attuale Partito Democratico, quantomeno come impostato dal suo leader. Certamente della partita non farebbe parte Rosy Bindi, ormai lontana dalle posizioni dell'ex titolare della Difesa e dal gruppo di ulivisti dell'ex Margherita.
0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA