A- A+
Politica
Umbria, Bianconi candidato 5S-Pd. Da Federalberghi alle Amministrative

"Sono Vincenzo Bianconi imprenditore umbro di Norcia, come tanti sono innamorato della mia terra. E' ora di ricostruire il futuro dell'Umbria perche' è una regione straordinaria e civile che ha bisogno di fortissimi cambiamenti". Con queste parole il presidente di Federalberghi Umbria Vincenzo Bianconi accoglie l'invito a candidarsi a presidente della Regione. "Invito che - ha spiegato - tante forze civiche, associative e politiche mi hanno rivolto".

Schermata 2019 09 22 alle 17.58.03
 

Dopo il passo indietro della presidente dell’Istituto Serafico di Assisi Francesca Di Maolo che ha deciso di continuare nel suo impegno educativo, sottraendosi quindi alla richiesta di impegnarsi in politica, sarà Bianconi dunque il candidato civico di M5S e Pd in Umbria. Il terzo nome è stato trovato in tempi rapidi perché le urne sono dietro l’angolo (si vota il 27 ottobre) e tra pochi giorni bisogna presentare le liste.

Alla indicazione di Di Maolo si era arrivati dopo che anche gli attivisti del Movimento 5 Stelle avevano dato il via libera sulla piattaforma Rousseau ad un a esperienza civica per tentare la conquista della Regione

"Ogni giorno con la schiena dritta, con determinazione e passione, cerco di migliorare le cose che mi circondano - ha sostenuto Bianconi - Non mi sono mai tirato indietro dinnanzi alle sfide che la vita mi ha posto. Ed e' per questo che ho deciso di accogliere l'invito a candidarmi a Presidente della Regione Umbria, invito che tante forze civiche, associative e politiche mi hanno rivolto".

Per Bianconi, "e' ora di ricostruire il futuro dell'Umbria, perche' la nostra e' una Regione straordinaria e civile che ha bisogno, pero', di fortissimi cambiamenti: per l'Ambiente ed il Lavoro, per le Imprese, per il Paesaggio e la Cultura, per l'Universita', la Sanita' e la Ricerca, per le Infrastrutture ed i Trasporti, per la Sicurezza e la Legalita'. Mi sono battuto per queste cose da cittadino e da imprenditore. Ora voglio dare il mio contributo in modo diverso, in una coalizione civica, sociale e politica. Possiamo finalmente reagire con nuove idee e forti investimenti. Come imprenditore ho sempre lavorato per rendere l'Umbria una regione piu' libera, bella e pulita, una terra migliore per noi e per i nostri figli. Vi chiedo una mano, perche' insieme possiamo farcela".

"Grazie a Vincenzo Bianconi per la sua scelta. Una bella e forte candidatura. Sara' il candidato dell'Umbria, una terra meravigliosa. L'Umbria che non si arrende e che combatte per il suo futuro", scrive il leader Pd Nicola Zingaretti su Twitter, ringraziando il neo candidato alla presidenza dell'Umbria per il patto civico con M5S. Per Di Maio, "Bianconi è la persona giusta per ricucire quel rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini che in Umbria, dopo lo scandalo sulla sanità, oramai sembra perso".

I due leader erano in attesa di una risposta da di Maolo, ma la presidente dell'Istituto Serafico di Assisi - che si occupa di bambini disabili - ha preferito rifiutare. Avrebbe deciso di continuare il suo progetto educativo. Ieri aveva preso tempo: "È il momento della riflessione". Poi la rinuncia. 

 

Commenti
    Tags:
    umbriapd umbriam5s umbria
    Loading...
    in evidenza
    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

    TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

    Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
    Senza reggiseno. E lato B..

    i più visti
    in vetrina
    Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news

    Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles

    Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.