A- A+
Politica
Un Governo che non piace ai media ma comincia a piacere a tanti italiani.

Il Governo giallo-verde che avrebbe dovuto, secondo i catastrofisti dell’opposizione e ai nostrani gufi dell’economia, portare il paese al totale sfascio sta cominciando a fare i primi passi e, udite udite, sta lentamente cominciando a fare quello che aveva promesso in campagna elettorale.

 

Pochi passi ma concreti.

Innanzitutto ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, l’assoluta volontà di rispettare l’euro e la permanenza in Europa.

Primi passi dei gialloverdi. Si all'Europa ma senza sconti.

 

Le dichiarazioni misurate e a tutto tondo del Ministro dell’Economia Giovanni Tria hanno saputo tranquillizzare i mercati ridando fiato alla Borsa Italiana e facendo ripiegare lo spread. 

 

Poi nella persona del premier Giuseppe Conte ha presentato a livello internazionale un paese dignitoso in grado di far valere le proprie istanze di fronte ai Grandi del mondo senza nessun segno di inferiorità, ma a testa alta. 

Per la prima volta, da un premier italiano, si è sentito dire all’Europa ‘ora sul problema dei migranti saremo noi ad osservare voi e il vostro comportamento che, fino ad ora è stato totalmente inadeguato, perché ci avete lasciati soli’. Quante pacche sulle spalle hanno ricevuto davanti Gentiloni e compagnia e dietro ‘moderate pernacchie’ piene di menefreghismo.

Primi passi dei gialloverdi. Prime promesse elettorali mantenute

 

E sempre il Professore che, per alcuni, sembrava essere caduto da Marte, ha mantenuto un’altra piccola promessa andando sui luoghi del terremoto in centro Italia .

Ad Amatrice, dove si sono viste dal vivo quanto le strombazzate promesse del Centrosinistra sulla ricostruzione , prima con Matteo Renzi e poi con Paolo Gentiloni, fossero solo promesse ‘marinaresche’.

 

Ai terremotati, di fronte a una trentina di sparute casette, il nuovo premier non ha fatto mirabolanti promesse ma ha voluto personalmente rendersi conto dello ‘status quo’  e ha confermato che ‘non sarà facile ma ci proveremo’.

Una sana e realistica onestà intellettuale.

 

E poi, attraverso il suo Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha alzato la voce in Europa facendo quello che ancora nessuno aveva fatto, chiudere i porti alle navi ONG. 

Un grido di dolore e un segno di dignità del Paese che ha fatto risvegliare qualche coscienza, come quella della Spagna che, fino ad ora , aveva risposto militarmente ai migranti e che a sorpresa si è detta disponibile ad accoglierli, almeno per questa occasione.

 

E così mentre la maggioranza dei media cerca di dare soltanto un’immagine negativa del Governo il Paese e la maggior parte degli italiani, per la prima volta, si sente rappresentata dai primi passi di questo Governo. E’ solo luna di miele? Si vedrà ma certo è che i primi passi sembrano andare nella direzione giusta.

 

Questa tendenza ha avuto netta conferma dai risultati delle Comunali di ieri, dove il Pd ha nuovamente e chiaramente perso posizioni e consenso.

 

E così risultano quasi commoventi le dichiarazioni del numero uno del PD, Maurizio Martina che si è dichiarato soddisfatto di aver visto gente che ancora crede ad un progetto alternativo al Governo attuale.

Lui ci crede e vede questa opportunità. Forse gli italiani stanno cominciando a credere ad un altro film.

 

 

 

Tags:
giuseppe contematteo salviniministro triagoverno giallo-verde





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.