A- A+
Politica
Un Governo giovane e competente alla sfida del fuoco amico e nemico
Foto Facebook Quirinale

Se non fosse per un paio di ministri che alzano la media, il Governo Conte, il Governo del cambiamento  sarebbe probabilmente il Governo con l’età media più bassa che mai si era insediato al Colle.

 

Bene, il bisogno di svecchiare la classe politica era qualcosa di molto sentito. Non è certo un passo decisivo ma perlomeno è un primo indirizzo positivo che, finalmente,indica che anche nella politica comincia un certo trend : quelli che devono andare in pensione finalmente se ne vanno in pensione e lasciano lavorare i più giovani. Un’indicazione per tutto il paese.

 

Il Governo giallo verde. Un po' di competenze in più

E poi un po’ di competenze in più’. 

 

Bastano quattro esempi. Il ministro della salute finalmente è un medico. Giulia Grillo è un giovane medico chirurgo anamopatologo specializzato in medicina legale. Beatrice Lorenzin, l’ex ministro del Governo Gentiloni poteva vantare, con tutto il rispetto, una bel diploma di maturità classica.

 

Marco Bussetti, nuovo ministro all’Istruzione è laureato in Scienze motorie e un percorso tutto nel mondo della scuola. Di Valeria Fedeli, il passato numero uno della scuola italiana, e della sua non laurea, se ne è parlato a sufficienza.

Il Governo giallo verde. Ministri competenti e laureati

E di Alberto Bonisoli, che ricoprirà il ministero dei beni culturali, non si può’ dire che ‘chapeau’, un curriculum partito dall’Università Bocconi, esperienze manageriali internazionali, e ora numero uno della prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Milano.

Niente a che vedere con il cv del pur bravo ex Dario Franceschini, scrittore e politico di lungo corso.

 

Senza dimenticare un penalista di fama internazionale come Giulia Bongiorno incaricata di sovrintendere alla Pubblica Amministrazione, uno dei ministeri più complessi e delicati, e il gruppo dei meno giovani ma super esperti all’economia ed esteri come Giovanni Tria, Paolo Savona ed Enzo Moavero Milanesi.

 

Ed allora perché non credere al nuovo Governo giallo-verde. In fondo i ‘fenomeni’ che lo hanno preceduto hanno già dato molto al Paese (compreso un aumento del debito significativo), ed è ora che lascino spazio anche ad altri. Altri che, fra l’altro, sono stati votati dai cittadini.

Il Governo giallo verde. Gli scriteriati euroburocrati

E un consiglio pure a quegli scriteriati e pochi euroburocrati che hanno sparato ad alzo zero contro l’Italia e il suo diritto democratico di scegliere. Si ricordino che fino ad ora il Paese Italia ha sempre pagato i suoi debiti. Lo sappiamo che la corruzione esiste anche da noi ma le lezioni le tengano per sè.

La musica sta cambiando e magari potrebbe durare anche per un’intera legislatura.

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
governo giallo verde





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.