A- A+
Politica
Unioni civili, Boldrini: sì alle adozioni

Quando il partner muore ed il figlio resta solo, il partner ha il dovere di occuparsi del figlio. È quasi naturale che questo dovere si traduca in un diritto. Se è un dovere naturale perchè non deve essere anche un diritto?". La presidente della Camera Laura Boldrini spiega così perchè si schiera a favore della stepchild adoption. "Sarebbe grave il contrario: se il partner si disinteressasse di questo figlio e lo lasciasse al proprio destino. Se è un dovere naturale perchè non deve essere anche un diritto?".

All'indomani della manifestazioni arcobaleno nelle cento piazze a favore del ddl Cirinnà, continua il dibattito politico sulle Unioni Civili. Per la presidente della Camera,  "ora c'è ancora più responsabilità sui parlamentari per riuscire a fare un percorso che porti ad una legge che non deluda le aspettative". "Ieri le piazze ci hanno detto quello che sapevamo: che il Paese aspetta una legge sulle Unioni Civili anche perché l'Italia è l'ultima in Ue a non averla ancora. Abbiamo aspettato tanto. Mi auguro che ora il risultato sia all'altezza delle aspettative".

E ora si apre una settimana decisiva per raggiungere in Senato un accordo e trovare le alleanze necessarie, trasversali, bipartisan, e ottenere il quorum di 161 senatori necessario per l'approvazione del ddl. Giovedì in Senato riprende la discussione del ddl, e le posizioni restano per ora distanti anche nella maggioranza.

Governo diviso: Ncd ancora contro. Angelino Alfano, segretario di Ncd, non andrà al family day perchè il suo incarico di ministro dell'Interno glielo impedisce: "Ho il compito di supervisionare che l'intera manifestazione si svolga in un clima sereno e ordinato. È L'unica cosa che mi impedisce di andare: sarò in piazza con la mente e con il cuore". "È Un grave errore del Pd - ha aggiunto il leader di Area popolare in un'intervista all'Huffington Post - mettere insieme quelli che sono i diritti patrimoniali di due conviventi con il tema di adozioni, perchè così facendo si apre la porta a un'equiparazione con il matrimonio. Su questo la mia posizione è chiara: sì a più diritti, no a un'equivalenza con il matrimonio".

Serracchiani: "Volontà sciogliere nodo segnalato dal Papa". "La legge sulle Unioni Civili non è più rinviabile" e "c'è la volontà di sciogliere con chiarezza il nodo emerso dal monito di papa Francesco. Ovvero che la legge non equipara Unioni Civili e matrimonio". In una intervista al Messaggero, Debora Serracchiani, vicesegretario del Pd e presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, spiega così la posizione dem. "Nell'attuale testo, che già è formulato in modo da rispettare questo dettato - spiega - si fanno dei riferimenti agli articoli del codice civile sul matrimonio per specificare diritti e doveri dei contraenti l'Unione in relazione al patrimonio comune e ad altri dettagli. Ebbene questi articoli saranno riscritti spiegando direttamente diritti e doveri di chi contrae l'Unione".

"Le modifiche al testo attuale - aggiunge Serracchiani - che è già ottimo essendo frutto di un lungo lavoro, avranno solo lo scopo di dettagliare meglio, se posso usare questo termine, alcuni articoli, per venire ulteriormente incontro ad alcune sensibilità. Queste modifiche aiuteranno a portare a casa un risultato che attendiamo da troppo tempo". Sulla stepchild adoption infatti "verrà messo nero su bianco che ci sarà un passaggio determinante davanti al giudice. Questo non per una concessione ma perché tutti dobbiamo rispettare i bambini, che non vanno discriminati in alcun modo".

Forza Italia: "No a far west di regole". Daniela Santanchè, deputata azzurra, precisa la posizione di Fi. "È necessario ribadire concetti che dovrebbero apparire naturali, ma sembrano non esserlo: il matrimonio si fonda sull'unione di un uomo e una donna. Le Unioni Civili, che non osteggiamo, sono ben altro rispetto a quello che la sinistra vorrebbe imporre. Ovvero un far west di regole che avrà un effetto detonatore sui nostri valori".

Tags:
boldriniunioni civiliadozioni





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.