A- A+
Politica
Unioni civili, Grillo: "Libertà di coscienza su ddl Cirinnà"

Una vera e propria bomba politica sul ddl Cirinnà. Proprio mentre il Pd continua a chiudere ad Alfano sullo stralcio della stepchild adoption, avendo dato per acquisito il sostegno indispensabile del M5S, un post sul blog di Beppe Grillo di sabato mattina riapre i giochi. Il fondatore del Movimento 5 Stelle, anche se ha fatto un passo indietro (o meglio di lato, come ha detto lui stesso), resta comunque l'ispiratore dei pentastellati.

E quel "lasciamo libertà di coscienza" perché "non ne abbiamo mai discusso", potrebbe ora spintgere alcuni senatori 5 Stelle a votare contro il ddl Cirinnà o a favore di alcuni emendamenti dell'opposizione. I motivi potrebbero essere due: da un lato anche tra i pentastellati ci sono senatori attenti alle richieste dei cattolici e dei vertici della Chiesa e dall'altro lato, politicamente, qualcuno potrebbe utilizzare - specie le votazioni segrete - per assestare un tiro mancino a Renzi e al Pd.

IL POST DI GRILLO - "Si lascia liberta' di coscienza ai portavoce M5S al Senato sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinna' e alla legge nel suo complesso, anche se modificata dagli emendamenti". E' quanto si legge in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo

"La prossima settimana si votera' al Senato per il ddl Cirinna' sulle unioni civili. Nel disegno di legge e' prevista la 'stepchild adoption', letteralmente 'adozione del figliastro', per le coppie omosessuali. Questo e' il punto in cui le sensibilita' degli elettori, degli iscritti e dei portavoce MoVimento 5 Stelle sono varie per questioni di coscienza", sottolinea Grillo nel post.

"Nella votazione online che si e' svolta a ottobre 2014 non era presente alcun accenno alle adozioni e gli iscritti del M5S non hanno potuto dibattere su questo argomento specifico - ricorda il leader del Movimento 5 Stelle - In seguito alle tante richieste da parte di elettori, iscritti e portavoce M5S su questo tema etico si lascia pertanto liberta' di coscienza ai portavoce M5S al Senato sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinna' e alla legge nel suo complesso anche se modificata dagli emendamenti. Non si fa ricorso a un'ulteriore votazione online perche' su un tema etico di questa portata i portavoce M5S al Senato possono comunque, in base ai dettami della loro coscienza, votare in maniera difforme dal gruppo qualunque sia il risultato delle votazioni", conclude il post. 

Tags:
unioni civiligrilloliberta' di coscienzaddl cirinna'





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.