A- A+
Politica
Unioni civili, nasce la maggioranza Pd-M5S. Alfano isolato


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


2 febbraio 2016, Palazzo Madama. Nasce la nuova maggioranza Partito Democratico - Movimento 5 Stelle. Il premier Matteo Renzi, i suoi fedelissimi e anche i grillini potrebbero smentire questa affermazione ma, di fatto, questo è accaduto nell'Aula del Senato. Le pregiudiziali di costituzionalità e le sospensive del ddl Cirinnà sulle unioni civili, presentate dal Centrodestra, sono state bocciate grazie all'asse compatto tra il Pd e il M5S. Un dato è chiaro e lampante: visto e considerato il no secco del Nazareno ad Angelino Alfano ("La stepchild adoption rimane nel provvedimento") senza i voti dei 5 Stelle il Pd e il presidente del Consiglio, nonostante il supporto dei 19 senatori verdiniani, avrebbero subito una clamorosa sconfitta. Che cosa accadrà adesso? Gli occhi sono puntati sulle votazioni segrete e su quante ne ammetterà il presidente Grasso.

Il capogruppo dem Luigi Zanda esattamente come è avvenuto in passato su Italicum e ddl Boschi, ha già messo le mani avanti cercando di ridurre al minimo le 'trappole' a Palazzo Madama. Se l'intesa Pd-M5S (compresa Sel) reggerà il ddl Cirinnà non subirà nessuno stop, ma se i voti segreti fossero numerosi, considerando la fetta di cattolici nella fila dei Democratici, le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo. Politicamente quanto sta accadendo a Palazzo Madama è il passaggio più difficile dell'intesa Renzi-Alfano.

Il ministro dell'Interno sembra intenzionato a non togliere il sostegno alla maggioranza, avendo appena incassato un bel po' di poltrone con il rimpasto, ma all'interno di Area Popolare-Ncd-Udc alcuni senatori (pare una decina, forse addirittura quindici) potrebbero lasciare la maggioranza, come ha già fatto il gruppo di Quagliariello e Giovanardi, nel caso in cui il ddl Cirinnà (con la stepchild adoption) venisse approvato grazie all'accordo Pd-M5S. Una mina per l'esecutivo e per il premier, anche se - spiegano fonti Pd - a quel punto un'altra decina di senatori di Forza Italia potrebbero lasciare Berlusconi per entrare in Ala (i verdiniani) appoggiando quindi il governo. Pare che Renzi abbia calcolato tutto, ma i colpi di scena non si possono escludere.

Tags:
renzim5sunioni civili





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.