Usa-Russia/ Al via i negoziati per il disarmo nucleare. Obama sarà a Mosca a luglio

Mercoledì, 1 aprile 2009 - 14:35:00


Un Obama senza scettro in Europa. L'analisi
I presidenti di Russia, Dmitry Medvedev, e Usa, Barack Obama, hanno firmato una dichiarazione congiunta che avvia i colloqui sulla riduzione degli arsenali nucleari. L'intesa, che già stata annunciata, dovrebbe portare in tempi brevi a un un nuovo accordo che sostituisca il Trattato di Riduzione delle Armi strategiche (START)", sottoscritto quando ancora esisteva l'Urss e che scade il prossimo dicembre. L'incontro tra Medvedev e Obama, e' il primo da quando i due sono presidenti dei rispettivi Paesi.


Obama-Medvedev
Barack Obama sarà in Russia a luglio. Lo ha annunciato il presidenet Usa a conclusione dell'incontro avuto a Londra con il collega russo Dmitry Medvedev il quale si è detto "ottimista" sulle prospettive dei rapporti tra Mosca e Washington.

IRAN. Il presidente Barack Obama e il Suo omologo russo Dmitry Medvedev hanno rivolto un appello all'Iran perché collabori con l'Aiea (l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) e dimostri che il suo programma nucleare ha fini "pacifici". L'appello e' contenuto nella dichiarazione congiunta firmata a Londra da i due capi di Stato, al termine del loro primo faccia-a-faccia da quando sono diventati presidenti.

USA-CINA. Il presidente Usa, Barack Obama, ha accettato l'invito del presidente cinese, Hu Jintao, ad andare in Cina nella seconda meta' del 2009. Lo rende noto la Casa Bianca dopo che i due capi di Stato di sono incontrati diametralmente a Londra alla vigilia dei lavori del G20. Tra gli argomenti di discussione quello dei diritti umani su cui, ha riferito la Casa Bianca, i colloqui verranno ripresi il prima possibile. Hu ha anche sottolineato il suo impegno a rafforzare il sistema economico e a aumentare la domanda interna. Per entrambi l'impegno di lavorare insieme per la ripresa dell'economia e il rafforzamento del sistema finanziario mondiale.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA