A- A+
Politica
Utero in affitto, Bettini: "Poveri offrono il corpo e i ricchi lo utilizzano"

Utero in affitto, Schlein in minoranza: anche Bettini è contrario

Nel Pd emerge l'ennesimo caso di divisione interna, questa volta sulla maternità surrogata. La segretaria sulla Gpa (gestazione per altri) si è espressa, dichiarandosi a favore, ma mezzo partito sul tema ha idee diverse. Alcuni nomi di peso dell'ala moderata dei dem hanno infatti sottoscritto in massa una petizione per dire no all'utero in affitto. E il dato ha una doppia valenza politica. Oltre ad aver espresso una posizione diversa da quella del segretario dem, hanno condiviso l'appello con molti esponenti del Terzo polo, sia vicini a Calenda sia renziani. Al gruppo dei contrari si è aggiunto anche Goffredo Bettini, considerato uno dei progressisti del partito. "La pratica Gpa - dice Bettini ad Avvenire - comporta per lo più rapporti mercificati. Ci sono passaggi di denaro. I poveri offrono il corpo, i ricchi lo utilizzano. Inoltre si trasforma il legittimo desiderio di genitorialità in un diritto che interferisce e programma circa il destino di un altro essere umano".

Leggi anche: Maternità surrogata, via libera della Commissione: sarà reato universale

Leggi anche: Schlein: “La mia figa si riprende". Nel suo libro la sua idea di Sx e del Pd

 

"Una creatura ancora incosciente perché non concepita, - prosegue Bettini ad Avvenire - per la quale sostanzialmente tu decidi di privarla della figura della madre. È del tutto naturale che nel Pd, il mio partito, ci siano opinioni diverse. Tutta la sinistra europea è attraversata da un confronto articolato e non risolto". Bettini però non si schiera apertamente contro la sua segretaria: "La sconfitta delle amministrative è netta. Schlein lo ha dichiarato con onestà. Ma ha chiesto tempo. Si è data come fondamentale obiettivo il voto delle Europee. Per quanto mi riguarda ho intenzione di rispettare questa richiesta di un tempo necessario".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
goffredo bettinimaternità surrogata





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.