A- A+
Politica
Vaccini, disegno di legge Lega-M5S: "Obbligo solo in caso di emergenza"

Vaccini, disegno di legge Lega-M5S: "Obbligo solo in caso di emergenza"

Vaccini obbligatori solo in caso di emergenze. È questa la proposta di legge Lega-M5S sull’obbligo flessibile, composta da sette articoli e firmata dai senatori Stefano Patuanelli e Massimiliano Romeo. Chi non dovesse osservare questi nuovi piani straordinari potrà essere sanzionato con multe da 100 a 500 euro. I Piani straordinari d’intervento prevederanno per determinate coorti di nascita e per gli addetti alle professioni sanitarie l’obbligo di effettuare una o più vaccinazioni; l’obiettivo è quello di mantenere il livello di sicurezza delle coperture.

Saranno messi a disposizione interventi di comunicazione per promuovere l’adesione volontaria 

La nuova proposta di legge prevede diversi obiettivi tra cui l’aggiornamento e mantenimento dei sistemi informativi regionali per il governo e l’esercizio delle attività vaccinali, ma soprattutto la promozione delle vaccinazioni previste dal PNPV e la rimozione dei fattori che ostacolano il raggiungimento di adeguate coperture vaccinali. Per ottenere il massimo risultato saranno messi a disposizione interventi “di comunicazione e informazione, di promozione e di ascolto rivolti alla generalità degli assistiti e agli esercenti le professioni sanitarie tramite le strutture del Servizio sanitario nazionale, avvalendosi anche delle opportunità offerte dai programmi scolastici e di inserimento lavorativo e il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle azioni di promozione dei programmi vaccinali e nelle attività di sorveglianza, in particolare in quelle sugli eventi avversi”. Semestralmente, un comitato permanente verificherà il rispetto degli obiettivi di prevenzione vaccinale. Tutto questo servirà a promuovere l’adesione volontaria e consapevole alle vaccinazioni previste.

Tags:
vaccinivaccini lega m5slega m5slega m5s vacciniproposta di leggeobbligo vaccinilegamovimento 5 stelle

in evidenza
X Factor, Lodo Guenzi ad Affari 'Ho detto sì come giudice perché..'

Spettacoli

X Factor, Lodo Guenzi ad Affari
'Ho detto sì come giudice perché..'

i più visti
in vetrina
Letizia Ortiz regina sexy: il look colpisce ancora: scollatura e ricci. FOTO

Letizia Ortiz regina sexy: il look colpisce ancora: scollatura e ricci. FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Padova Citroen festeggia i 50 anni di Mehari

Al Salone di Padova Citroen festeggia i 50 anni di Mehari

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.