A- A+
Politica
Verona, Congresso delle Famiglie. La ministra Grillo: "Estrema Destra"
Tiziana Drago (M5s)

"Noi non arretriamo. Per quanto ci riguarda e' una manifestazione fortemente ideologizzata, chiaramente di estrema destra, con alcune tipizzazioni abbastanza negative, perche' si paragona a detta di alcuni relatori l'omosessualita' al satanismo: questa e' quella che mi fa un po' piu' ridere, se mi permettete, perche' e' ai limiti del ridicolo ed e' ovviamente priva di qualsiasi fondamento scientifico". Non usa giri di parole il ministro della Sanita' Giulia Grillo, intervistata a margine di una visita meneghina, nei confronti del Congresso mondiale delle famiglie (Wcf), che si apre oggi a Verona.

Altola', dunque, a molte delle posizioni espresse dal congresso, comprese "altre posizioni che vengono viste come una esaltazione della donna ma al contrario rappresentano tutto quello che tutti gli stereotipi per cui noi donne, le nostre madri, le nostre zie, nel passato hanno lottato". Insomma, "non mi sembra che ci sia un atteggiamento progressista sano- dice Grillo- perche' e' giusto affrontare con equilibrio alcuno temi difficili e importanti, come quello delle adozioni delle coppie omosessuali". Dopodiche', "non nego che siano dei problemi che pongono dei quesiti", specifica il ministro, "e' giusto porseli ma non stigmatizzando, discriminando o assumendo atteggiamenti che possono essere fortemente retrogradi".

La ricetta per Grillo e' dunque cercare "di governare il fenomeno con leggi adeguate a un Paese come il nostro, civile, progressista e che ha fatto tante conquiste importanti a partire dalla legge sull'aborto, sul divorzio che- aggiunge- non dovrebbero essere messe in discussione". Il ministro Grillo cerca di chiarire il rapporto che intercorre tra il M5S e la Lega, compagni di governo ma lontani su queste tematiche. "Sapete benissimo che queste due forze politiche, noi e la Lega, siamo diversi molto proprio sul punto di vista dei diritti. Il contratto di Governo delinea un percorso da portare avanti, sono tante le cose da fare in questo paese, poi ci si rispetta reciprocamente rispetto alle proprie posizioni e si rivendicano", dice Grillo, dunque "credo che i ministri siano liberi di fare quello che credono- chiosa in riferimento alla presenza di due ministri della Lega a Verona- e noi abbiamo ribadito piu' volte la nostra posizione quando ci viene chiesto".

Verona, Congresso delle Famiglie tra le polemiche. Sul palco la M5S Drago

"In Italia, dal 1978 a oggi, sono stati uccisi sei milioni di bambini e ne sono stati salvati 200mila. Li ha salvati ad esempio il Movimento per la vita. Ecco lo Stato ha tradito se stesso. ". Lo ha detto Massimo Gandolfini, leader del Family day, a margine del Congresso internazionale delle Famiglie di Verona, parlando dell'aborto. "Da un'unione donna donna e uomo uomo, non nasce una vita, per cui non possono essere genitori. Siamo inoltre convintamente contrari alla maternità surrogata e all'utero in affitto, pratica incivile", ha aggiunto Gandolfini, a margine del Congresso internazionale delle Famiglie di Verona.

Sull'aborto "c'è una legge nazionale che va applicata, e spero che venga applicata completamente, soprattutto nella prima parte". Lo ha affermato a Verona il sen. Simone Pillon (Lega) a margine del Congresso delle famiglie. "A me interessa - ha aggiunto - che venga applicata tutta la legge 194, che parla di tutela della donna e della gravidanza soprattutto nella prima parte. Credo che si debba applicare anche quella".

Quella sul Congresso sulla famiglia di Verona è una "polemica costruita sul nulla dalla sinistra", secondo il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Andrò a ribadire la libertà di scelta di tutti e per tutti - ha detto al suo arrivo in prefettura a Milano -: le conquiste sociali non si toccano, non si discute sulla revisione dell' aborto del divorzio, della libertà di scelta per donne e uomini". "Si ragiona su come aiutare le famiglie italiane: mamme e papà, coi bimbi e coi nonni e uscire da una situazione di povertà che a volte, dopo la nascita di un figlio, ti entra in casa", ha concluso Salvini.

"Noi non arretriamo. Per quanto ci riguarda è una manifestazione fortemente ideologizzata, chiaramente di estrema destra". Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha parlato del Congresso delle famiglie in corso a Verona. A questo congresso "ci sono alcune tipizzazioni abbastanza negative, perché si paragona, a detta di alcuni relatori, l'omosessualità al satanismo: questa è quella che mi fa un po' più ridere, se mi permettete - ha aggiunto -, perché è ai limiti del ridicolo ed è ovviamente priva di qualsiasi fondamento scientifico".

"Mi sembra necessario che si capisca che gli estremismi non ci portano da nessuna parte", ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, intervenendo in apertura. "Se da un lato - ha aggiunto - per difendere il sacrosanto diritto di fare le scelte sessuali e sentimentali che più aggradano non è necessario finanziare un gay pride, dall'altro è fondamentale dire che per parlare di famiglia non serve essere in odore di santità". "Io mi sento di poter dire, come rappresentante del governo, che quello di cui si discuterà lì (a Verona ndr) non sarà mai nell'agenda di questo governo". Così Vincenzo Spadafora, parlamentare del M5S e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità ed ai Giovani, ad Agorà Rai Tre sul Congresso Mondiale della famiglia di Verona.

La senatrice del M5S Tiziana Drago si è presentata a sorpresa sul palco del 13/o Congresso mondiale della famiglia di Verona, 'violando' il diniego alla partecipazione all'incontro pronunciato nei giorni scorsi dal vicepremier Luigi Di Maio. "Ho ricevuto l'invito tempo fa - ha detto, accolta da un applauso - e ci ho pensato. Auspico che su questi temi ci sia un dialogo".

La tre giorni è stata accompagnata da polemiche politiche e non solo: le accuse di chi contro-manifesterà sabato parlano di evento medioevale, di una visione che tende a sminuire il ruolo della donna. I promotori, da parte loro, assicurano che si tratta di un Congresso in cui trionferà il modello della famiglia tradizionale, quella composta cioè da un uomo e una donna, tutto "in linea con i principi della Costituzione". Ma i Cinquestelle lavorano a una "risposta" che andrà in contemporanea con la kermesse veronese e riunirà a Roma, negli studi di Cinecittà, circa 600 giovani: sul palco, il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora; tema, i giovani e il futuro. 

Il Congresso di Verona, del resto, ha visto spaccarsi nettamente su due posizioni contrapposte le due anime del governo, il M5s, contrario e assente dai lavori, e la Lega che a Verona è in forze con ben tre ministri. Con una battaglia che è proseguita fino a qualche giorno fa e che ha visto alla fine la vittoria di chi ha preteso che venisse tolto il patrocinio di Palazzo Chigi, ovvero il M5s e il premier Giuseppe Conte. 

Partecipan al Congresso e alla marcia di domenica a favore della famiglia anche Forza Nuova. Intanto il presidente dell'Istat Giancarlo Blangiardo ha comunicato di aver rinunciato a partecipare ai lavori del Congresso, travolto dalle polemiche. Rinuncia così motivata: "Evitare che una decisione del tutto personale possa essere interpretata come una decisione del presidente dell'Istat". 

Tra le curiosità, i colori della manifestazione saranno il rosa e il celeste. Solo musica classica per l'evento, con un coro che intonerà arie come La Traviata, la Carmen, La donna è mobile. Nel loggiato al primo piano ci saranno invece immagini di eroi della famiglia, come Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Omero, Aristotele, Tolkien. E la scritta: "L'eroe è chi accende la speranza nel mondo, e il mondo ha bisogno di eroi".

Giulia Grillo: "Spero che la senatrice Drago non condivida i toni di Verona"

"Conosco Tiziana Drago molto bene, siamo nello stesso collegio elettorale, e' una bravissima ragazza e so che non ha nessun atteggiamento discriminatorio nei confronti di chi vive l'idea di famiglia in maniera diversa dalla sua. Mi auguro che non condivida i toni che possono utilizzati da alcuni relatori nei confronti degli omosessuali o delle unioni civili". Cosi' il ministro della Salute Giulia Grillo a Rai Radio1 In Vivavoce in merito alla presenza della senatrice del M5s Drago al Congresso di Verona sulla famiglia. "Quando Luigi Di Maio ha detto che il M5s non avrebbe partecipato al Congresso delle famiglie di Verona - ha spiegato Grillo - ha parlato a nome dei ministri, ha dato un'indicazione politica importante ma non puo' avere il controllo dei singoli portavoce, come ci definiamo. Noi non vogliamo ghettizzare chi ha un'idea diversa della famiglia". Giulia Grillo ha poi parlato della legge 194: "non e' in discussione, e peraltro non e' nel contratto di governo. E' una legge che fa parte della storia del nostra del nostro paese, non e' ne' di destra ne' di sinistra, e' una legge di civilta'". Una domanda anche sulla presenza dei ministri italiani a Verona: "i ministri sono prima di tutto delle persone e usano questo ruolo istituzionale, sanno che in questo momento si stanno caratterizzando fortemente in modo ideologico, non penso che sposti l'opinione pubblica. E' una questione di come ognuno di noi intende il proprio ruolo, io personalmente, da ministro, avrei evitato di essere cosi' spostata e ideologizzata su argomenti che poi toccano la vita di tutti noi".

Commenti
    Tags:
    congresso verona





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.