A- A+
Politica
Via della Seta, Mattarella: "Tuteleremo la sicurezza degli investimenti"
Foto: LaPresse

VIA DELLA SETA, MATTARELLA: "DECISIVO IL RUOLO DELLA CINA, ITALIA CONTRIBUIRA' ALLA SFIDA"

Mattarella prepara la visita in Italia del presidente della Cina Xi Jinping. "L'Italia e' impegnata, assieme ai suoi partner europei e internazionali, a dialogare con la Cina, per permettere alle imprese delle due parti di operare in maniera equa; e di favorire l'accesso ai rispettivi mercati, tutelando in particolare la sicurezza degli investimenti e la proprieta' intellettuale, nonche' i principi e standard, irrinunciabili, relativi alla sostenibilita' degli interventi sotto il profilo sociale, economica e ambientale". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una intervista ai media cinesi parlando dei rapporti economico-commerciali tra Italia e Cina alla vigilia dell'incontro con il presidente Xi Jinping.

"La pace - prosegue Mattarella - non e' tale senza sviluppo, senza giustizia sociale, senza tutela dell'ambiente. Per questo siamo impegnati, insieme, a promuovere l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e a lottare contro i cambiamenti climatici: una sfida in cui alla Cina tocca un ruolo decisivo, crescente, e l'Italia e' pronta a dare il suo contributo". Il presidente della Repubblica, richiamando "il principio che Italia e Cina, nel perseguire l'intento di un multilateralismo basato su regole valide per ogni Stato, si pongono l'obiettivo di tutelare i legittimi diritti di tutti i soggetti della comunita' internazionale", sottolinea che "l'avvio di regolari consultazioni politiche, bilaterali, tra i due ministeri degli Esteri, rafforzera' certamente questa vocazione" e che "e' importante coltivare un dialogo continuo per meglio comprendere le rispettive posizioni e sensibilita' e, di conseguenza, poter lavorare insieme, ancora piu' efficacemente, nei grandi fora multilaterali, in cui Cina e Italia siedono insieme: penso al G20, nel cui ambito contiamo, sin d'ora, sulla collaborazione di Pechino in vista della Presidenza italiana del 2021; e penso alle Nazioni Unite, dove Italia e Cina condividono medesime sensibilita'; ad esempio, sul dossier della riforma del Consiglio di Sicurezza, promuovendo soluzioni che ne aumentino la rappresentativita' e l'efficacia, senza nuove posizioni di privilegio".

Commenti
    Tags:
    via della setasergio mattarellapresidente della repubblicaitalia cinaxi jinping cina





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.