A- A+
Politica
Via Seta: Di Maio: "Lega un po' schiacciata su posizioni di altri Paesi"

Governo: Di Maio, andiamo avanti ma parola chiave e' intelligenza

"Si', andiamo pure avanti. Andiamo avanti, ma con intelligenza. Questa e' la parola chiave. Perche' c'e' un contratto scritto per gli italiani e per nessun altro. Siamo tutti grandi e vaccinati per scegliere. Siamo stati eletti per iniziare a farlo. Altrimenti, ripeto, potevamo tenerci Berlusconi e il Pd". Lo scrive su facebook Luigi Di Maio.

VIA DELLA SETA, DI MAIO, 'LEGA UN PO' SCHIACCIATA SU POSIZIONI DI ALTRI PAESI"

"Mi auguro che la Lega sia della stessa idea" in merito alla Via della Seta e la libertà dell'Italia di scegliere e nello steso tempo rispettare l'alleanza atlantica "perché negli ultimi giorni ho visto posizioni diverse, un po' schiacciate su quello che chiedono gli altri Paesi e non su quello che vuole e fa bene all'Italia. Mi ha sorpreso, non lo nascondo". Lo scrive Luigi di Maio su Fb.

Via della Seta: Di Maio, dibattito surreale. Italia libera scegliere

"Sono giorni in cui leggo molta confusione tra le opinioni politiche, piuttosto avventate, di qualcuno. Sulla via della Seta ad esempio ho assistito a un dibattito surreale. Un accordo che ho voluto fortemente, perche' servira' a spingere il nostro Made in Italy e le nostre eccellenze in un mercato dove ancora non riusciamo ad arrivare. Significa piu' crescita, piu' economia, piu' sviluppo per le nostre imprese e piu' lavoro. Eppure qualcuno e' riuscito a montarci su un film, parlando di presunte preoccupazioni degli Stati Uniti verso l'Italia. E c'e' chi ha persino fatto eco a queste preoccupazioni, strumentalizzandole". Lo scrive su facebook Luigi Di Maio, che aggiunge: "Vedete, il meccanismo ormai e' lo stesso da decenni: ogni volta che il nostro Paese prova a muovere un passo autonomamente, come in questo caso, c'e' sempre chi accende una spia d'allarme. E' accaduto lo stesso con l'Europa su quota 100, sui truffati dalle banche e sul reddito di cittadinanza. Io sono dell'idea che l'Italia debba rispettare i propri alleati atlantici e onorare sempre gli impegni presi, ma che possa anche scegliere come e dove andare. Occorre fare le cose con coscienza e responsabilita'", conclude

Via Seta: Salvini, voglio controllare chi investe e in quali settori

"Voglio controllare chi viene a investire in Italia, su cosa vuole investire e che non siano settori cosi' strategici per la sicurezza nazionale", perchè "le chiavi di casa le devono possedere gli italiani". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini a Lauria (Potenza), nel corso di una iniziativa elettorale. "La via della seta, dal mio punto di vista non puo' essere un problema con gli Stati Uniti", aggiunge.

Via della Seta: Moavero "Ue e Nato riferimenti imprescindibili"

"Per l'Italia il processo d'integrazione europea, la Nato e piu' in particolare l'alleanza e l'amicizia leale con gli Usa restano punti di riferimento imprescindibili": lo ha assicurato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, commentando il via libera al Memorandum d'intesa con la Cina in un'intervista al Sole 24 Ore. "La firma di un 'memorandum' con la Cina non modifica questi orientamenti di fondo, tanto piu' che non e' giuridicamente vincolante", ha sottolineato Moavero. Il titolare della Farnesina ha ribadito che "l'Alleanza atlantica e' un punto di riferimento essenziale", che considera "irrinunciabile per la politica estera italiana" e "il nostro impegno nella Nato resta convinto e leale". "Rispetto alla nuova tecnologia, detta 5G, e' naturale porsi una questione di sicurezza nazionale, viste le sue potenzialita'; si tratta di preoccupazioni condivise nel Governo. Il corretto flusso e la riservatezza dei dati in rete vanno garantiti sempre, e' un dovere verso tutti i cittadini e una priorita' per lo Stato". Sulla Brexit, Moavero ha ammessso che "e' quasi un rebus, una vicenda che sta riservando grande suspense quasi come nei film di Hitchcock, per restare in clima inglese. La sequenza di voti alla Camera dei Comuni mostra un quadro ancora in via di definizione" e il percorso e' "ancora irto di complessita'"

Commenti
    Tags:
    via della setavia della seta salvinivia della seta italiaitalia cinavia della seta governo





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.