A- A+
Politica
Vicenza laboratorio politico tra M5S e Lega
I Cinque Stelle in Regione Lombardia

La ripresa delle consultazioni tra Lega e Cinque Stelle sta cominciando a dare i suoi frutti o i suoi veleni, così almeno sembrano pensarla a Vicenza gli attivisti del M5S che si sono visti stoppare la candidatura di Francesco Di Bartolo, ex IdV, dopo che aveva già cominciato la sua campagna elettorale per le prossime elezioni, oltretutto, in chiave anti - Lega, come si può arguire anche dall’ultimo post su Fb dei Cinque Stelle locali che criticavano aspramente la Lega Nord.

La conferma la si può trovare direttamente nel sito dei Cinque Stelle:

https://www.movimento5stelle.it/elenco_liste.php

Vicenza non è tra le città in cu il M5S presenterà liste.

C’è da dire che lo stop è arrivato proprio durante la ripresa dei contatti nazionali tra Di Maio e Salvini, ma tanto è bastato perché gli attivisti locali, considerati l’ala sinistra del Movimento, gridassero all’inciucio con il rappresentante dei grillini, Daniele Ferrarin, un fichiano della prima ora, che si mostra infastidito e perplesso per il trattamento brutale ricevuto dai vertici del Movimento che neppure lo hanno contattato.

Quanto è avvenuto a Vicenza, fatte le dovute proporzioni e la diversità politica, ricorda la Notte dei lunghi coltelli dove Hitler epurò la componente di sinistra del Partito nazionalsocialista guidata da Ernst Röhm sulle rive del lago Bad Wiessee in Germania.

Se così fosse, ma non ci vuole molto ad ammetterlo anche alla luce di considerazioni di convenienza politica, Vicenza risulterebbe il primo laboratorio politico in cui si assiste ad una “collaborazione” tra le due forze che hanno vinto le elezioni del 4 marzo.

La mossa di desistenza non è certo un’alleanza però è l’inizio di una corrispondenza di amorosi sensi come delineato nel famoso murale romano dell’abbraccio con bacio in bocca tra Di Maio e Salvini.

Un modello che, soprattutto al nord, potrebbe mettere in difficoltà la tradizionale alleanza tra Lega e Forza Italia, delineando nuovi scenari politici proiettabili a livello nazionale.

 

Tags:
vicenzam5slegafrancesco di bartolodaniele ferrarin





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.