A- A+
Politica
Vitalizi, ok al taglio anche al Senato. Pd e Forza Italia non votano

VITALIZI, PD E FORZA ITALIA NON VOTANO

Taglio dei vitalizi, il Partito democratico ha deciso di non partecipare al voto. Una scelta in controtendenza rispetto a quanto fatto invece alla Camera dove a luglio decisero di votare a favore. "Sul taglio dei vitalizi noi siamo favorevoli, come abbiamo sempre detto. Siamo usciti dall'aula per evitare ricorsi, che saranno tantissimi". Lo ha detto il segretario del Pd, Maurizio Martina, dopo il via libera del Senato alla delibera. "Temo che il provvedimento sia incostituzionale. E' giusto farlo ma bisogna farlo bene", ha aggiunto. Anche Forza Italia non ha partecipato al voto.

VITALIZI, CERNO (PD) PROTESTA CONTRO LA SCELTA DEL PARTITO

A protestare contro questa scelta è il senatore Pd Tommaso Cerno: “E’ una decisione vergognosa e imbarazzante”, ha dichiarato a ilfattoquotidiano.it. “Sembrano un altro partito. Il Pd ha avuto un’intera legislatura per approvare il taglio e ora non capisco come mai si sia deciso di uscire dal consiglio di presidenza senza esprimersi in sostegno del provvedimento. Non capisco quando sia stata decisa questa posizione e spero sia l’iniziativa di un singolo. Ora il gruppo Pd al Senato prenda le distanze da questo atto”.

Vitalizi, ok al taglio anche al Senato. Di Maio: "Adesso tocca alle Regioni"

Il consiglio di presidenza del Senato ha approvato la delibera sul taglio dei vitalizi. "La delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli, un astenuto e altri che non hanno partecipato al voto". A dirlo è stato il questore del Senato Paolo Arrigoni (Lega).

Con un doppio striscione con la scritta "56 milioni di euro risparmiati" e "#bye bye vitalizi", i senatori del Movimento 5 Stelle stanno festeggiando l'approvazione della delibera sul taglio dei vitalizi davanti all'ingresso principale di Palazzo Madama. Ci sono anche bandiere del M5s e palloncini gialli.

"Detto, fatto. Promessa mantenuta. Bye bye vitalizi anche per gli ex senatori. Questo privilegio non esisterà più per nessuno. Evviva!". Così il vicepremier Luigi Di Maio commenta su Instagram.

"Anche il Senato dice stop a vecchi e assurdi privilegi. Abbiamo agito in tempi rapidissimi, per portare avanti una battaglia della Lega e per mantenere una promessa che le forze del Governo del Cambiamento hanno fatto ai cittadini. Dalle parole ai fatti, contro i privilegi di pochi, in favore di tutti gli italiani", dichiarano i senatori della Lega Paolo Arrigoni, Roberto Calderoli, Tiziana Nisini e Paolo Tosato, a margine del Consiglio di Presidenza di Palazzo Madama che ha approvato il taglio dei vitalizi per gli ex parlamentari.

Di Maio: Regioni taglino vitalizi o stop a fondi - Nella manovra di bilancio ci sara' una norma che impone alle Regioni di tagliare i vitalizi, cosi' come accade per Camera e Senato. Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, spiegando che in assenza di questi tagli si bloccheranno i trasferimenti per pagarli. "Dopo Camera e Senato - ha detto - tocca alle Regioni. Non deve restare nemmeno un vitalizio in Italia".

 

 

Commenti
    Tags:
    vitalizi senato





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.