A- A+
Politica
Voto a Genova, accordo nel Centrodestra

Sarà Marco Bucci (area Lega Nord), attuale amministratore unico di Liguria Digitale, società informatica della Regione, il candidato sindaco del centrodestra per Genova: a fine mattinata è arrivato il “sì” che mancava, quello di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, che ha incontrato Bucci a Roma.

«Con l’accordo di tutte le forze politiche che sostengono l’amministrazione regionale e, più in generale, che si riconoscono nell’area politica del centro destra , Marco Bucci è designato candidato sindaco della città di Genova». Lo ufficializzano le forze della coalizione: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Liguria popolare espressione di area popolare e Direzione Popolare-Raffaele Fitto.

Secondo quanto spiegato in un comunicato da Matteo Rosso, coordinatore regionale di Fdi, e dall’assessore regionale Gianni Berrino, la Meloni «nell’ottica dell’unità della coalizione di centrodestra ha dato il via libera alla candidatura a sindaco di Bucci». Inoltre, «ha chiesto un passo indietro al nostro candidato sindaco, Stefano Balleari, che ha accettato».

La stessa Meloni ha però sottolineato come «Balleari sia un valore aggiunto importante per la prossima giunta, in caso di vittoria, e abbia tutte le carte in regola per ricoprire la carica di vicesindaco».

Sulla scelta di Bucci, il governatore ligure Giovanni Toti ha commentato: «Grazie di cuore a chi, con la propria generosità, ha consentito ancora una volta al “modello Liguria”, inaugurato con le scorse elezioni regionali, di imporsi anche per la città di Genova e le altre sfide amministrative imminenti». Il “modello Liguria”, fortemente voluto dal governatore è il laboratorio politico che tiene unite tutte le forze del centrodestra.

«Nei colloqui già avuti con tutti gli esponenti nazionali e regionali dei partiti, Bucci - afferma Toti - ha assicurato di voler tenere in assoluta considerazione le indicazioni ricevute sulle personalità e i punti di programma da valorizzare nella sua campagna elettorale e nella sua auspicabile avventura di governo civico».

Questo il comunicato ufficiale della coalizione del centrodestra diffuso dallo studio “Chiara Barbieri comunicazione”:

«Con l’accordo di tutte le forze politiche che sostengono oggi l’amministrazione regionale e, più in generale, che si riconoscono nell’area politica del centro destra (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liguria Popolare, Direzione Popolare-Raffaele Fitto), Marco Bucci è designato candidato sindaco della città di Genova. Marco Bucci, per storia personale e capacità dimostrate, anche nell’attuale incarico di amministratore unico di Liguria Digitale, è unanimemente ritenuto da tutti i movimenti politici la personalità più adatta a rappresentare quello spirito di cambiamento e quella visione che guida la coalizione nella sfida del futuro. Siamo certi che Bucci saprà coinvolgere nel suo progetto tutte le forze, le energie, le personalità che credono nella necessità di lavorare insieme per costruire una nuova Genova. Nei colloqui già avuti con tutti gli esponenti nazionali e regionali dei partiti, Bucci ha assicurato di voler tenere in assoluta considerazione le indicazioni ricevute sulle personalità e i punti di programma da valorizzare nella sua campagna elettorale e nella sua auspicabile avventura di governo civico. Grazie di cuore a chi, con la propria generosità, ha consentito ancora una volta al “modello Liguria”, inaugurato con le scorse elezioni regionali, di imporsi anche per la città di Genova e le altre sfide amministrative imminenti. Giovedì 30 marzo il neo candidato Bucci incontrerà il governatore Toti, i vertici nazionali e regionali dei partiti che fino d’ora appoggiano la sua candidatura per un primo approfondito confronto, al termine del quale si terrà una conferenza stampa».

La notizia della candidatura di Bucci era stata confermata indirettamente dal presidente della Regione, Giovanni Toti, questa mattina alla presentazione di Slow Fish: «Siamo molto soddisfatti della scelta fatta - aveva detto Toti rispondendo a una domanda, senza mai citare il nome di Bucci - sia per la qualità sia per la persona, sia per il fatto che la decisione è stata presa da tutti i partiti del centrodestra uniti».

Ieri il deputato e coordinatore regionale di Forza Italia Sandro Biasotti aveva spiegato di non considerare Bucci un candidato leghista ma un candidato di area dell’intero centrodestra. Quanto all’esclusione di Ilaria Cavo (nome che il partito a livello regionale aveva a un certo punto indicato nella trattativa con la Lega ), Biasotti ha detto: «È troppo preziosa nel suo incarico di assessore al turismo della Regione». Infine Biasotti si è augurato di recuperare nell’amministrazione i manager Claudio Andrea Gemme e Giancarlo Vinacci, quest’ultimo indicato da Silvio Berlusconi, ma subito messo da parte da Toti e dal leader nazionale della Lega Nord Matteo Salvini.

Tags:
marco bucci genova centrodestra sindaco





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.