A- A+
Politica
Voto amministrativo primi dati: ansia Pd, ottimista il Centrodestra, M5S...

Quasi 10 milioni di italiani stanno votando per le elezioni amministrative. 21 i capoluoghi di provincia interessati. Affaritaliani.it - che alle 23 in punto pubblicherà le 'Estimations' sulle quattro principali città (Palermo, Genova, Padova e Verona) - registra gli ultimissimi sentiment che si respirano nelle sedi dei principali partiti.

Preoccupazione sempre più forte nel Movimento 5 Stelle. I grillini temono fortemente di restare fuori da tutti i ballottaggi principali, anche e soprattutto a Genova, città di Beppe Grillo. Nel Partito Democratico e nella sinistra in generale si respira una certa preoccupazione in attesa dello spoglio delle schede, mentre si conferma l'ottimismo nel Centrodestra (soprattutto nella Lega di Matteo Salvini).

Genova e Palermo sono le principali sfide. Nel capoluogo ligure la partita è apertissima e pare che sia fra Centrosinistra e Centrodestra. Il Pd teme di perdere un'altra roccaforte, dopo la vittoria di Giovanni Toti alla Regione Liguria. Una sconfitta di Renzi a Genova, possibile osservando il timore nel Pd e l'ottimismo nella Lega, sarebbe un colpo molto duro per il Pd. Quasi certo il ballottaggio e i 5 Stelle (divisi nella città natale di Grillo) saranno l'ago della bilancia, salvo improbabili colpi di scena. A Palermo il M5S spera di arrivare al ballottaggio contro il sindaco uscente Orlando. Ma quasi certamente la sfida sarà anche qui con Forza Italia (NoiConSalvini e Fratelli d'Italia-An hanno un altro candidato che spera di superare il 5%).

In Veneto, Verona e Padova le due sfide chiave (l'altro comune capoluogo è Belluno), c'è molto ottimismo nella Lega e forte preoccupazione nel Pd e nella sinistra (così come tra i grillini). La Lombardia rischia di essere invece il tallone d'Achille del Centrodestra, il Pd infatti appare favorito sia a Como, sia Monza sia a Lodi (anche se è quasi impossibile che vinca al primo turno). Ma anche nei comuni medi intorno a Milano, come Sesto San Giovanni, il Centrodestra appare in difficoltà. Diversa la situazione in Piemonte, dove ad Alessandria e ad Asti, ma anche a Cuneo, il Centrodestra è convinto di potercela fare arrivando in testa al primo turno. Stesso scenario a La Spezia dove il Centrosinistra è diviso e il Centrodestra appare favorito.

A Parma Centrodestra senza chance e probabile ballottaggio tra il sindaco uscente, l'ex grillino Pizzarotti, e il candidato dei democratici. Partita molto aperta a Piacenza con il Centrosinistra che sembra però in leggero vantaggio. Forte preoccupazione nel Pd anche in Toscana, con il timore di perdere a Pistoia e Lucca (sarebbe uno schiaffo per Renzi nella sua Regione). A Frosinone il Centrodestra è convinto di vincere facilmente così come a L'Aquila e a Lecce. Pd facile (forse già al primo turno) a Taranto.

Tags:
amministrativeelezioni amministrativeelezioni comunalicomunalirisultati amministrativesondaggi comunalisondaggi elezionisondaggi amministrativecomunali chi vincevoto comuni chi in testaelezioni amministrative primi risultatisondaggi elezioni comunalisondaggi comuni al votoprimi dati voto oggiprimi dati amministrativecomunali primi datiprimi risultati comunaliamministrative risultati sentimentsondaggi segreti elezionisondaggi riservati elezioni oggicome stanno votando gli italianiexit pollexit poll comunaliexit poll amministrativeexit poll elezioniexit poll elezioni comunaliexit poll elezioni amministrative





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.