A- A+
Politica
Voto Calabria, blitz: esce deputato della Meloni, entra l'amica della Pascale

"Dalla patria del diritto alla Repubblica delle banane!". È questo il commento, amaro, di Fausto Orsomarso, 46 anni, di Fratelli d'Italia, rispedito nel Consiglio regionale della Calabria, dopo che la Cassazione lo aveva inserito, 3 giorni fa, con un regolare verbale, tra i deputati eletti.

A Montecitorio entra una giovane signora, donna Maria Tripodi, 35 anni, cara amica di Francesca Pascale, 33 anni, compagna di nonno Silvio Berlusconi, 82 anni. Alla decisione del ripescaggio di Orsomarso si è opposta, con forza, la deputata di Forza Italia, Jole Santelli, 50 anni- già avvocato nello studio del discusso legale Cesarone Previti, 84 anni-che ha chiesto ed ottenuto un nuovo riconteggio dei voti da parte della Corte d’Appello di Catanzaro, perché lamentava il “furto”, nel calcolo che aveva premiato Orsomarso, di quasi 4000 voti.

E così la Corte d’Appello, pressata dalla ex sottosegretaria alla Giustizia nel governo di B.-che aveva mobilitato anche Renatino Brunetta, 68 anni, e Maurizio Gasparri, 62 anni-dopo due giorni di lavoro, ha decretato che le osservazioni mosse dalla parlamentare azzurra, a Montecitorio dal lontano 2001, fossero da ritenersi fondate e che i quasi 4000 voti andassero riassegnati, di nuovo, al partito dell'attempato ex premier.

E oggi la Suprema Corte ha modificato la proclamazione, già intervenuta, superando, per la prima volta, in 72 anni di Storia repubblicana, con un verbale di 4 righe, tonnellate di pagine di manuali di diritto costituzionale, diritto elettorale e diritto amministrativo.

Sintesi, efficace, di Guido Crosetto, 54 anni, piemontese di Cuneo, dirigente del partito della Meloni : "Un partito politico, Forza Italia, a cui è stato assegnato il seggio, ha ottenuto, senza diritto, senza legittimità, di ridiscutere le decisioni della Cassazione".

La Calabria è l'ultima regione, in quasi tutti i settori, da sempre, non per colpa del “destino cinico e baro”, di saragattiana memoria, ma per ragioni storiche, politiche, socioeconomiche, culturali. E a causa di una classe dirigente modesta e inadeguata.

Una vicenda, come questa, che non dà agli elettori neppure la certezza del voto, non è destinata a far salire la fiducia, già scarsa, degli abitanti di questa aspra e complessa Regione (dove ha stravinto Beppe Grillo, 70 anni) nella politica e nelle istituzioni...

Tags:
elezioni calabriacalabria elezionifausto orsomarsomaria tripodi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.