A- A+
Politica
Voto in Germania, elezioni in Italia? Ecco come sarebbero finite


Che cosa sarebbe accaduto se ieri si fosse votato in Italia e non in Germania per le elezioni politiche? Nonostante le differenze tra i due Paesi, un parallelismo è comunque possibile. E il risultato è chiarissimo: calo del Pd e crescita della Lega. "Il senso delle elezioni per il Bundestag è evidente", spiega ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori. "Rafforzamento della destra-destra e flessione della sinistra moderata".

"Anche se è improbabile un crollo del Partito Democratico come quello registrato in Germania dall'Spd, ma tutto è teoricamente possibile, possiamo affermare che se si fosse votato in Italia il Pd non sarebbe andato oltre il 25-27% dei voti con un evidente calo rispetto ai valori degli ultimi sondaggi. Netta crescita per la Lega che salirebbe tra il 16 e il 18%. Rafforzamento anche di Fratelli d'Italia-An, tra il 5 e il 7%".

Forza Italia? "Sostanzialmente stabile, o in leggero calo, così come il Movimento 5 Stelle che sarebbe rimasto al palo". Attenzione, però, c'è anche un altro dato che arriva dalla Germania. La sinistra radicale, Die Linke, ha ottenuto un ottimo 9,2% battendo addirittura i Verdi. Facendo quindi un paragone con l'Italia, "la sinistra, qualora trovasse l'accordo per presentarsi unita, potrebbe raccogliere tra il 7 e il 9%".

Tags:
germania italia elezioni





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.