A- A+
Politica
Elezioni, ballottaggio Pd-M5S. Il 'listone di Centrodestra' non va


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Quali sono gli effetti politico-elettorali della manifestazione del Centrodestra a Bologna? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Roberto Weber, presidente dell'istituto demoscopico Ixè. "Certamente la piazza di Bologna fa bene alla Lega. Il partito di Salvini, dall'attuale 14%, potrebbe ben presto guadagnare 2-3 punti e salire al 16-17%. Si tratta di consenso sottratto a Forza Italia, che potrebbe scendere al 6-7%. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, invece, credo resti stabile intorno al 4%".

MA IL CENTRODESTRA NON SORRIDE. "Attualmente la coalizione Lega-Fi-Fdi vale tra il 25 e il 30 cento cento. Ma se si votasse per le Politiche, quindi con l'Italicum che non consente le coalizioni, una lista unica di Centrodestra resterebbe sotto il 25%. I merger tra i partiti portano sempre a una riduzione dei voti rispetto alla somma algebrica degli stessi partiti. Lo abbiamo visto in passato anche con i Ds e la Margherita". Quindi, votando con la nuova legge elettorale, "è molto probabile che al ballottaggio vadano il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Il Pd di Matteo Renzi è tra il 30 e il 35% mentre i grillini si attestano tra il 25 e il 30%. Sinistra Italiana, nata sabato a Roma, potrebbe valere tra il 7 e il 10%". Chi vincerebbe al secondo turno tra Pd e M5S? "A fatica il Partito Democratico", afferma Weber.

Tags:
ixèroberto weberwebersondaggiointenzioni di voto

in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

i più visti
in evidenza
Fashion Week, nuove tendenze Paillettes, biker shorts e...

Costume

Fashion Week, nuove tendenze
Paillettes, biker shorts e...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche: addio al Diesel

Porsche: addio al Diesel

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.