A- A+
Politica
Zaia: "Niente scambio premierato-autonomia. Prima i cittadini, poi il resto"

Il governatore del Veneto Zaia: "Prima l'autonomia, poi il premierato"

Per il governatore del Veneto Luca Zaia la "madre di tutte di tutte le riforme" resta sempre l’autonomia anche se tra premierato e federalismo, osserva, "non c’è e non ci potrà essere uno scambio di prigionieri". Anzi, dice in un'intervista a La Stampa "tutte e due sono riforme importanti perché ridanno centralità al ruolo dei cittadini".

Ma prima l’autonomia o il premierato? "Se non ci fosse l’autonomia, io sarei comunque un sostenitore del premierato. Per due ragioni: la prima, perché si rende il cittadino attore-protagonista nella scelta della sua classe dirigente, in secondo luogo perché con l’elezione diretta il capo del governo acquisisce un mandato più forte, e uno standing più rappresentativo anche nei consessi internazionali dove rappresenta il Paese", dice a La Stampa.

Secondo Zaia, "probabilmente arriverà prima l’autonomia che ha già un percorso maturo, mentre per il premierato ci dobbiamo assoggettare ai tempi previsti per la modifica della Carta Costituzionale,masiva avanti". E se non arrivassero nessuna della due? "Non ho ragione di pensarlo. Sono impegn  che ci siamo presi coi cittadini nel contratto di governo. Autonomia e premierato sono i pilastri fondamentali del nostro programma e non mantenerli vorrebbe dire non mantenere la parola coi cittadini" avvisa Zaia.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"

Parla la modella 22enne

Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.