A- A+
Politica
Zingaretti chez Fazio: intervista in ginocchio e zero accenni a Mafia Capitale
LaPresse

Nell'intervista, in ginocchio, a don Nicola Zingaretti, in prima serata, su RAI 1, Fabio Fazio si è guardato bene dall'incalzare il fratello di "Montalbano"-il commissario siciliano, caro all'attempato scrittore de'sinistra Camilleri-sulle dichiarazioni, rese al processone su "Mafia capitale".

Eppure, ad accusare il governatore del Lazio di falsa testimonianza sono stati gli stessi giudici della decima sezione penale del tribunale di Roma, che hanno stangato il fascista Massimo Carminati e don Salvatore Buzzi, il ras delle coop rosse, che lucrava sull'immigrazione e finanziava il PD.

Secondo quei magistrati, i pm avrebbero dovuto verificare se Zingaretti e altri 20 testimoni, sfilati nell'aula-bunker di Rebibbia, avessero rilasciato, in udienza, testimonianze veritiere o false. All'epoca, l'allora rampante deputato romano del M5S, Alessandro Di Battista, aveva, sul suo blog, rilanciato il file audio della deposizione dell'esponente del PD, che è rispuntato, di recente, sulle pagine Facebook di alcuni grillini. Si può ascoltare Zingaretti, che ammette, imbarazzato, di aver  ricevuto finanziamenti dal "compagno" Buzzi, parla di  un editore "amico", a cui la Provincia  elargi' migliaia di euro, e della gara per un appaltone, vinta da un imprenditore, che finanziò il politico romano.

Le risposte, incerte, di don Nicola insospettirono i giudici che, nelle motivazioni, definiscono "non convincente" l'esternazione dell'ex Presidente della Provincia di Roma, il quale affermò che si sarebbe occupato della gara, ma solo a livello di indirizzo politico e nella fase di programmazione. Oltre che sul successore di Martina, le accuse di falsa testimonianza pendono sulla deputata romana del PD, donna Micaela Campana, e sull'ex viceministro all'Interno, Filippo Bubbico. 

Gli indagati attendono, con ansia, la decisione del GIP del Tribunale di Roma, prevista per lunedi' prossimo. E sperano che le accuse vengano archiviate, come altre, rivolte ai politici progressisti della capitale da Buzzi. Vicende neppure sfiorate nella comparsata tv chez Fazio, che si è accontentato di un fondamentale annuncio : per dimenticare Matteo Renzi, il "nuovo" PD lascerà la sede in largo del Nazareno e ne cercherà un'altra, in cui il primo piano verrà destinato al "working" delle idee degli iscritti...

Commenti
    Tags:
    zingarettifazio





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.