A- A+
Politica
Zone Rosse: Salvini dà più poteri ai prefetti, sindaci scavalcati

Zone Rosse: Salvini rafforza i poteri dei prefetti, attacco ai sindaci, Raggi in testa

Un provvedimento che certamente irrompe a gamba tesa nella polemica degli ultimi giorni tra Salvini e la sindaca di Roma Virginia Raggi. Fonti interne alla Lega spiegano ad Affari che l'intenzione del provvedimento è quella di intervenire in maniera diretta sulla situazione di degrado della capitale. Condizione stigmatizzata più volte da Matteo Salvini. 

Zone Rosse: Salvini dà più poteri ai prefetti, sindaci scavalcati sul degrado

Ancora una direttiva firmata da Salvini, questa volta sulle cosiddette zone rosse nelle città italiane, quelle da cui tenere lontani criminali, spacciatori, balordi, abusivi. Dalle piazze dello spaccio alle occupazioni. Il ministro dell'Interno interviene ancora una volta con una circolare che legittima poteri straordinari con i quali i prefetti potranno intervenire scavalcando i sindaci ogni volta che i primi cittadini, nonostante i nuovi strumenti ( a cominciare dal Daspo urbano) previsti dal decreto sicurezza, non saranno in grado di mantenere la sicurezza e il decoro urbano. 

Zone Rosse: circolare per smantellamento "piazze dello spaccio"

La direttiva, inviata a tutti i prefetti e per conoscenza al capo della polizia Franco Gabrielli, fornisce quelli che vengono definiti "indirizzi operativi su ordinanze e provvedimenti antidegrado e contro le illegalità" e si propone di intervenire mediante ordinanza dei prefetti "ogni qualvolta emerga la necessità di un'azione di sistematico disturbo di talune condotte delittuose che destano nella popolazione un crescente allarme sociale". Obiettivo principale è quello dello smantellamento delle "piazze dello spaccio" impedendo fisicamente l'accesso nei luoghi a pusher e trafficanti. A partire dal prossimo 31 maggio il Viminale chiede ai prefetti di inviare ogni tre mesi puntuali report sul monitoraggio condotto e sulle ricadute delle ordinanze adottate.

Commenti
    Tags:
    zone rossesalvini sindacisalvini prefettisalvini degradosalvini legapiazze dello spacciodirettivadegrado romadegrado capitalematteo salvinivirginia raggi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.