La psicologa Giuliana Proietti ad Affari: "La società di oggi mette a dura prova i giovani".

Lunedì, 16 ottobre 2006 - 17:47:00

"Non tutti possono permettersi gli standard di semi-perfezione richiesti dalla società e la reazione al senso di frustrazione che ne deriva può prendere la strada delle sociopatie". La psicologa della Società Psicanalitica Italiana Giuliana Proietti, anche direttrice del sito www.psicolinea.it, spiega ad Affari il perchè del boom di depressione tra i giovani in Lombardia. La dipendenza da Internet: "Non è la causa".

C'è una componente sociale che determina lo sviluppo nei giovani di patologie come la depressione, le ansie....?
"Sì, la società mette a dura prova i giovani. Quelli che soffrono di ansie, fobie e depressione aumentano, per vari motivi. Il primo è che il livello di complessità dell'ambiente intorno a noi si è molto innalzato e questo richiede delle performances individuali molto efficaci, oltre che aspettative sociali su queste performances piuttosto elevate (a volte del tutto irragionevolmente)".

In che senso?
"Oggi non è più un'opzione, ma è assolutamente un dovere sociale quello di essere belli, atletici, alla moda, perfettamente aderenti agli stereotipi che ci trasmettono i media e la pubblicità. Ovviamente non tutti possono permettersi questi standard di semi-perfezione e la reazione al senso di frustrazione che ne deriva può prendere la strada delle sociopatie (comportamenti violenti, trasgressioni, devianze), o la strada dell'autoaggressività attraverso somatizzazioni, ansia generalizzata, panico, fobie, stati depressivi".

E' molto grave questo...
"Va anche detto, per non creare allarmismi, che oggi molto più di ieri gli adolescenti approdano nello studio di uno psicologo e che l'osservazione clinica di questo tipo di pazienti può essere più frequente e più accurata".

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina