A- A+
PugliaItalia
‘Anche le parole curano’ un libro della Scuola di Medicina di Bari

Saranno gli studenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari a collaborare alla realizzazione del volume “Anche le parole curano”, il progetto editoriale di “Medicina Narrativa-Comunicazione Medico/Paziente”, che prevede anche contributi introduttivi di illustri personalità del mondo accademico scientifico, della Sanità Pubblica e del giornalismo.

Giuliano parola cura

Gli stessi studenti di Medicina di Bari - che nel corso della precedente edizione del Corso Ade (Attività Didattica Elettiva), curato dal giornalista Franco Giuliano, sono stati i fruitori di un esperimento accademico tra i primi in Italia sulla “Medicina Narrativa” - diventeranno in questo caso i protagonisti di un metodo innovativo.

Giuliano parole

Facendo ricorso ad un questionario gli studenti (futuri medici) intervisteranno i pazienti, per cogliere dalla loro narrazione quali sono gli attuali limiti, e le eventuali proposte per fondare una nuova esperienza nel rapporto tra medico e paziente.

Franco Giuliano

Le risposte raccolte ed elaborate serviranno poi a “suggerire” come poter migliorare il rapporto con i destinatari delle cure, spesso trascurati da un approccio che necessita invece di maggiore empatia e capacità di relazione.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    parole curano scuola medicina barifranco giulianostudenti libro università







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.